Regia: Channing Tatum e Reid Carolin
Cast: Channing Tatum, Q’Orianka Kilcher, Jane Adams, Kevin Nash
Genere: Commedia
Esordio alla regia di Channing Tatum che dirige questo film sul viaggio del soldato Briggs (interpretato dallo stesso Tatum), in congedo a seguito di un incidente sul campo, incaricato di portare Lulù, la cagnolina addestrata dall’esercito e fedele compagna di ogni missione, al funerale del suo padrone nonché ex commilitone di Briggs, morto a seguito di un incidente in auto.
Un viaggio tutt’altro che facile dal momento che Lulù porta evidenti segni di stress post traumatico e ogni sua reazione risulta imprevedibile ma in questo viaggio i due impareranno a conoscersi creando un legame speciale.
Un road movie divertente e intelligente dove ogni avventura affrontata dai due protagonisti aggiunge una sfumatura in più a quella che può inizialmente sembrare una comune storia di un soldato che non trova spazio nel mondo se non sul campo di battaglia, risultando invece una delicata riflessione sulle conseguenze della guerra e di chi la vive.
Qui infatti i traumi del conflitto vengono riportati sul cane e sarà proprio grazie ai suoi comportamenti incostanti, aggressivi e imprevedibili che il soldato riconosce i propri e lo aiuteranno anche a ristabilire un contatto più ravvicinato con la realtà e con il mondo che lo circonda.
L’umanizzazione dell’animale, l’importanza della sua presenza al funerale al pari di un qualsiasi altro parente, ci fanno dunque capire quanto uomini e animali siano ugualmente consapevoli che la vera bestialità risiede nella guerra in quanto tale.
Un bell’esempio di come si possa girare un film simpatico e acuto anche con un budget ridotto rispetto agli standard hollywoodiani.
Al cinema dal 12 Maggio 2022
Francesca De Santis
No comment yet, add your voice below!