Regia: Gianluca Ansanellii
Con: Vincenzo Salemme, Max Tortora, Bianca Guaccero, Herbert Ballerina, Ana Caterina Morariu, Luca Aqngeletti
Distribuzione: Medusa Film
Data di uscita: 30 novembre 2023
Gerri (Vincenzo Salemme) è un nonno attento e premuroso, vive con la famiglia della figlia, aiuta in casa e si prende cura dei suoi amati nipoti.
In questo perfetto equilibrio familiare irrompe nonno Tom (Max Tortora), che dopo anni vissuti all’estero torna in Italia per trascorrere un po’ di tempo con i nipotini. Esuberante e chiassoso, nonno Tom è pronto a infrangere ogni regola stabilita da nonno Gerri pur di realizzare i desideri dei bambini e conquistare il loro amore.
Dall’incontro tra Gerri e Tom nascerà un’accesa competizione .
La coppia Salemme Tortora dimostra un’indubbia bravura in un film che ha una scrittura debole con qualche guizzo, ma è ben poca cosa. La rappresentazione stereotipata di questi ‘nonni’ in situazioni che dovrebbero far ridere a stento fa sorridere.
Il film si tiene in una posizione intermedia finendo col perdere in originalità. Difficile capire a quale pubblico si rivolge. È il momento che la commedia all’italiana faccia uso di una scrittura più attuale e meno generica e stereotipata. È possibile, la gente sta tornando in sala e si merita storie originali e intelligenti.
Maria Serena Pasinetti
No comment yet, add your voice below!