Skip to content

LA SALA PROFESSORI di ILKER ÇATAK

Genere: Thriller
Durata: 109′
Con: Leonie Benesch, Michael Klammer, Rafael Stachowiak, Eva Löbau

The Teacher's Lounge, recensione del film tedesco candidato all'Oscar - Cinefilos.it

Carla Novak è un’insegnante di matematica ed educazione fisica in una scuola media in Germania. Chiamata come supplente da qualche mese, fatica ad ambientarsi con i colleghi che sembrano adottare approcci educativi di vecchio stampo con gli studenti. Inoltre a scuola si verificano diversi furti sia nelle classi che all’interno della stessa sala professori. Se i colleghi della Novak quindi tendono immediatamente ad accusare gli alunni, effettuando controlli a tappeto e degli pseudo interrogatori, la supplente invece sospetta anche degli adulti. Quando una mattina le spariranno dei soldi dal portafogli lasciato in sala professori, il computer che aveva lasciato – volutamente- con la camera accesa inquadrerà solo una manica del responsabile del furto che porta ad accusare la segretaria scolastica. Questa negherà fino alla fine di aver commesso il furto e il figlio, alunno della classe della Novak, inizierà la sua battaglia vendicativa contro la professoressa.

La sala professori“, già vincitore della scorsa edizione della Berlinale nella sezione Panorama, del Premio Europa Cinema Label e candidato quest’anno agli Oscar come miglior film straniero, è un thriller a tutto tondo che mette in luce le storture di un sistema scolastico imperfetto e le conseguenze sulla società tutta (adolescenti e adulti) della psicosi generata da un sospetto costante.

Grazie alla bravura non solo della protagonista Leonie Benesch, ma anche di tutti i giovani attori che impersonificano gli studenti, e di una sceneggiatura impeccabile che lascia col fiato sospeso per tutti i 109 minuti di film, l’opera di Ilker Çatak lascia un bel segno nelle opere cinematografiche di quest’ultimo anno, offrendoci molteplici spunti di riflessione su tutte le dinamiche che entrano in gioco quando viene instillato un dubbio, quando vi è una totale assenza di fiducia (negli altri e nelle istituzioni) e quando non riusciamo più a capire quale sia il miglior comportamento da adottare.

Movie Review: In 'The Teachers' Lounge,' one middle school as microcosm of a troubled world - Victoria Times Colonist

In uscita al cinema dal 29 febbraio, ne consigliamo vivamente la visione a tutti, genitori, insegnanti e studenti, per avere un occhio di riguardo in più sulla genesi dei sospetti, sulla quotidianità della vita scolastica da tutti i punti di vista senza dimenticare la dimensione umana che coinvolge alunni, genitori e professori e i loro reciproci rapporti.

Distribuito da Lucky Red, trovate il trailer sulla nostra pagina di youtube.

 

 

 

 

Francesca De Santis

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.