Skip to content

LADY BIRD

REGIA: Greta Gerwig
ATTORI: Saoirse Ronan, Laurie Metcalf, Tracy Letts, Lucas Hedges, Odeya Rush, Timothée Chalamet, Kathryn Newton, Jake McDorman, Lois Smith, Laura Marano

Greta Gerwig, già interprete di pellicole che hanno riscosso un certo successo anche nel nostro Paese (Frances Ha, Lo stravagante mondo di Greenberg, Il piano di Maggie – A cosa servono gli uomini),
torna al cinema in veste di regista e sceneggiatrice con Lady Bird.

Christine, che preferisce farsi chiamare da tutti Lady Bird, è una diciassettenne che frequenta l’ultimo anno di un liceo cattolico di Sacramento.
Educatamente ribelle, Lady Bird si barcamena, come tutti i ragazzi della sua età, tra noiose lezioni scolastiche, primi amori e relativi approcci sessuali, conflitti familiari.
Brillante, pungente ed anticonformista, Lady Bird sogna di trasferirsi a New York per frequentare il college, ma dovrò vedersela con i problemi economici (e non solo) della sua famiglia.
Un affresco credibile dell’americana provinciale e un po’ bacchettona alle soglie della seconda guerra del Golfo: Lady Bird ci accompagna nei turbamenti adolescenziali con ironia e freschezza,
senza mai scadere nella retorica o nella volgarità.


Le storie adolescenziali sono raccontate spesso da un punto di vista maschile e anche per questo è benvenuto un film al femminile.
Lady Bird è un film di respiro internazionale: ovunque nel mondo c’è una provincia da cui fuggire e da custodire nel cuore (una volta fuggiti).
Candidato a cinque premi Oscar, Lady Bird uscirà nelle sale il prossimo primo marzo.

Sabrina Dolcini

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.