Skip to content

Cinema sotto i riflettori

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità

Filtra la ricerca per categoria:

Categorie blog

Regia di MOHAMMAD RASOULOF distribuzione: LUCKY RED, BIM DISTRIBUZIONE uscita: 20 FEBBRAIO durata 167 minuti Teheran. Iman (Misagh Zare) è promosso giudice istruttore del Tribunale(...)

Dopo Dieci giorni senza mamma e Dieci giorni con Babbo Natale tornano le avventure della famiglia Rovelli con la FAMIGLIA ROVELLI: Fabio De Luigi e(...)

“Mi Faccio di Rock’n’Roll” è un film italiano, scritto e diretto da Rocco Marino. Una black comedy, con una struttura narrativa che prende libero spunto(...)

Regia: Roberto Andò Attori: Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone Genere: Storico Paese: Italia Durata: 131′ Al cinema dal 16 gennaio 2025 1860, Quarto: Giuseppe(...)

Un film di SILVIA LUZI e LUCA BELLINO interpretato da MARIANNA FONTANA con la voce di TOMMASO RAGNO Durata: 95 minuti In sala dal 23(...)

Regia: Maryam Moghaddam, Behtash Sanaeeha , commedia Attori: Esmaeel Mehrabi, Lili Farhadpour, Mohammad Heidari (II) Genere: Drammatico, Commedia Paese: Iran, Francia, Svezia, Germania Durata: 97′(...)

Regia: Robert Zemeckis Attori: Tom Hanks, Robin Wright, Kelly Reilly, Michelle Dockery, Paul Bettany, Ophelia Lovibond, Jonathan Aris, Nikki Amuka-Bird Genere: Drammatico Paese: Usa Durata:(...)

Regia: Paul Schrader Attori: Richard Gere, Uma Thurman, Michael Imperioli, Jacob Elordi Genere: Drammatico Paese: Usa Durata: 94′ Al cinema dal 16 gennaio 2025(...)

In contemporanea alla Mostra Beyond Alien: H.R. Giger al Mastio della Cittadella, una non-stop di tre film della saga di Alien dedicata al maestro svizzero(...)

PER LA PRIMA VOLTA AL CINEMA IL PRIMO FILM DI UNO DEI CARTONI ANIMATI PIÙ AMATI DI SEMPRE. UN GRANDE SUCCESSO CHE HA CONQUISTATO I(...)

Regia: Christy Hall Attori: Sean Penn, Dakota Johnson Genere: Drammatico Paese: Usa Durata: 100′ Al cinema dal 19 dicembre 2024 Nel tragitto tra l’aeroporto J.F.K(...)

Regia: Ferzan Özpetek Attori: Kasia Smutniak, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Nicole Grimaudo, Elena Sofia Ricci, Luisa Ranieri, Vinicio Marchioni, Milena Vukotic, Lunetta Savino Genere: Commedia,(...)

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.