L’OMBRA DI GOYA

Il docufilm sull’artista che, come pochi altri, ha saputo raccontare gli incubi, le ossessioni e i fantasmi degli esseri umani, ma anche le straordinarie creature fantastiche che nascono dalle loro menti dissacranti Nelle sale solo il 6, 7, 8 marzo un viaggio tra le opere più impressionanti e nell’immaginario più segreto del pittore Dopo essere stato presentato al 75esimo Festival…

“Della frustrazione”

La notizia divulgata velocemente, che Nicola Maccanico ha lasciato l’ombrello di Franceschini per accucciarsi ai piedi della signora Meloni ha creato un senso di frustrazione non solo all’interno dell’azienda Cinecittà, ma in tutto il settore, che ormai teme lo stanco ripetersi dei cambi di casacca cui abbiamo già assistito nei precedenti governi. La sinistra ha governato l’Italia, ed in particolare…

AKIRA 35th

Torna al cinema, a 35 anni dalla sua prima uscita nelle sale, AKIRA di Katsuhiro Ôtomo, il film che ha incassato, tra repliche cinematografiche e vendite home-video, oltre 50 milioni di euro, conquistando il pubblico giapponese e rivoluzionando la percezione degli anime in tutto il mondo occidentale. Unanimemente considerato un capolavoro e inserito da Empire Magazine tra i 100 migliori…

I NOSTRI IERI

Regista: Andrea Papini Durata: 117 minuti Genere : Drammatico Attori: Denise Tantucci, Peppino Mazzotta, Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo Daphne Scoccia, Maria Roveran, Elia Schilton, Domenico Gennaro, Francesco Calogero, Thierry Toscan, Denis Campitelli, Vladimir Doda, Francesca Mazza, Prince Obi, Marta Pizzigallo. Uscita: giovedì 9 febbraio 2023 In un carcere in cui si organizzano attività di recupero,  lavora Luca:  un regista…

Il Posto delle Fragole di Bergman e Youth di Sorrentino

L’accostamento forse un po’ audace dei due film mi è venuto, rivedendo il Posto delle Fragole, da un’osservazione di Andrea Chimento sul quanto Bergman sia stato capace di parlare di vecchiaia, in questo film, pur avendolo girato da “giovane”. Sorrentino con Youth ha toccato “la questione” anche lui poco più che quarantenne. Non è facile parlare di “vecchiaia “da giovani,…

LA BUSSOLA MORALE

Entrare nella pagina ministeriale delle delibere del credito d’imposta, quella dedicata alla produzione esecutiva di opere straniere, è un percorso emozionale nel quale ogni riga riserva una sorpresa, ogni riga è la rappresentazione di una ferita inferta allo Stato, ogni numero è uno schiaffo alla miseria, ogni attribuzione è il risultato di una costruzione strumentale. A partire da una indimenticabile…

Piattaforme e algoritmi

Se c’è un metodo antidemocratico, verticistico, umiliante per gli operatori è quello utilizzato dalle piattaforme più importanti, Netflix e Amazon e avallato da Anica e da pochi altri. Il metodo si chiama algoritmo, che vuol dire “schema o procedimento sistematico di calcolo”. Detto diversamente il prodotto audiovisivo viene immesso in un computer/calcolatore che sulla base delle istituzioni ricevute elabora una…

IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA

Regia: Paolo Genovese Genere: drammatico durata: 121 min. con: Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco L’ultimo film di Paolo Genovese racconta di solitudine e voglia di ricominciare. Un uomo misterioso (Toni Servillo) si presenta a quattro persone che hanno toccato il fondo e vogliono farla finita: Arianna (Margherita Buy) è una poliziotta alle prese con il dolore di…

L’OMBRA DI GOYA

L’OMBRA DI GOYA PRESENTATO ALL’ULTIMO FESTIVAL DI CANNES,  LE CELEBRAZIONI DI PERUGINO A 500 ANNI DALLA MORTE, L’ETERNA SFIDA PER LA PERFEZIONE TRA BORROMINI E BERNINI La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital tornerà nelle sale italiane a marzo con tre nuovi titoli che spazieranno dal Rinascimento elegante, equilibrato e ponderato di Perugino agli anni turbolenti del Barocco con…

SUSTAINABLE MOVIE

Aspetti di sostenibilità dell’arte e della promozione cinematografica contemporanea Accademia di Belle Arti di Brera di Milano Sala Napoleonica Via Brera n. 28 – 20121 Milano (MI) Martedì 24 gennaio 2023 Ore 10:30 – 13:00 Curatela artistica e scientifica: Marco Eugenio Di Giandomenico – Critico d’Arte Contemporanea  Domenico Nicolamarino – Docente Accademia di Belle Arti di Brera Martedì, 24 gennaio…

Jeanne Dielman, 23, quai du Commerce, 1080 Bruxelles

PEDINAMENTO SI’, MA SOLO SE È POLITICO Riflessioni sul film: Jeanne Dielman, 23, Quai du commerce, 1080 Bruxelles Il film Jeanne Dielman, della regista belga Chantal Akerman che uscì nelle sale cinematografiche nel 1975, quest’anno è stato votato a sorpresa al primo posto nella Classifica decennale dei migliori film della storia del cinema da parte della rivista Sight and Sound.  …

Il processo di K

Da Potenza allo streaming Una commedia divertente dal tono pungente e sarcastico nei confronti di una società cieca ai rapporti umani e alienata da protesi tecnologiche. La Dottoressa K è una top manager del mondo dell’alta finanza, bella, ricca e carismatica. L’incipit della storia lascia intendere che al mattino qualcuno è entrato in casa sua, consegnandole un avviso di comparizione,…

I AM HERE

In occasione del Giorno della Memoria Nexo+ presenta in anteprima esclusiva da venerdì 27 gennaio  la storia di una donna di cui è impossibile non innamorarsi. IL PLURIPREMIATO DOCUFILM SULLA VIVACE, ESUBERANTE, MAGNETICA ELLA BLUMENTHAL. UNA TESTIMONE STRAORDINARIA CHE HA FATTO DELLA “JOIE DE VIVRE” LA SUA RISPOSTA ALL’ORRORE. Il 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, , il…

Babylon

Genere: Commedia Durata: 185 min. Regia: Damien Chazelle Con: Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jovan Adepo Il film di Damien Chazell, appena premiato ai Golden Globe per la miglior colonna sonora, è un tributo amaro al cinema e all’industria cinematografica hollywoodiana. Siamo intorno alla fine degli anni ’20, Los Angeles è già diventata la capitale del cinema e si…

DA QUEL MAGICO 1952, TORNA NELLA SALE UN UOMO TRANQUILLO

Nel film The Fabelmans Stephen Spielberg racconta di aver preso contatto col cinema vedendo lo scontro di un treno che devastava un circo nel film Il più grande spettacolo del mondo, di De Mille, del 1952, quando aveva sei anni. Ho dedicato la mia ultima rubrica a Cantando sotto la pioggia del 1952, che torna nelle sale restaurato. La notizia…

TORNA NELLA SALE SINGIN IN THE RAIN, MANIFESTO DELLA GIOIA DI VIVERE

La cineteca di Bologna ha restaurato Singin in the Rain (Cantando sotto la pioggia) di Stanley Donen e Gene Kelly, del 1952. Trattasi del film che ha nobilitato il genere musical portandolo nella dimensione di arte. Gene Kelly che canta e balla sotto la pioggia è il più felice modello di gioia di vivere di tutto il cinema. E’ negli…

ELISABETTA RACCONTA, CON AMORE, I 70 ANNI DI VITTORIO

Elisabetta e Vittorio Sgarbi. I fratelli sono una coppia fenomenale, è notorio e accreditato. Hanno portato e portano cultura, bellezza e invenzioni in un panorama del Paese statico e generalmente depresso. Dunque Elisabetta, per il suo compleanno, ha dedicato al fratello il film Vittorio – in un tempo fori dal tempo. L’8 maggio ha raccolto sulla motonave Stradivari alcune decine…

CELEBRAZIONI PER I 60 ANNI DI LAWRENCE D’ARABIA

Nel 1916, in piena Prima guerra mondiale, si svolgeva quella che nell’area orientale verrà definita la rivolta araba. Sul fronte africano il Regno unito cercava di opporsi e porre un freno all’aggressività dell’Impero ottomano. In quel contesto Londra cercò di sfruttare il malcontento di una parte degli arabi nei confronti degli ottomani, puntando sui gruppi tribali che vivevano da nomadi…

FRANCESCO ROSI E IL SUO GRANDE CINEMA

Questo 15 novembre Francesco Rosi (1922-2015) avrebbe compiuto cento anni. Ed è legittimo anzi doveroso, ricordarlo. Rai Movie ha organizzato una “Maratona Francesco Rosi” dove passano molti dei titoli fondamentali del regista. Nel panorama del cinema italiano, quando era grande e dettava legge, il suo nome ci sta. In una certa chiave ha dominato un genere, quello della cronaca raccontata…

QUEL TANGO –SCANDALO-  DI PARIGI HA 50 ANNI

Il 1972 è stato un anno decisamente felice per cinema. Titoli e autori. È la stagione de Il padrino (Coppola), Il fascino discreto della borghesia (Buñuel), Sussurri e grida (Bergman), Cabaret (Fosse). E poi Ultimo tango a Parigi (Bertolucci). Titolo, quest’ultimo, decisamente sexy, merita il focus. Sono passati cinquant’anni. Il nome da fare è Marlon Brando, “Oscar” nel “Padrino” e…

L’opportunità di crescere

Volendo abbandonare per un attimo le polemiche per innalzarci a pensieri più costruttivi e connettere il settore dell’audiovisivo al contesto sociale, prima Aristotele poi dopo molto tempo Hegel sostennero che la realizzazione dell’individuo è possibile solo all’interno di una comunità che garantisca ai suoi membri l’opportunità di crescere e formarsi. L’essere umano è in grado di realizzare i suoi obiettivi…

MARTONE, L’OSCAR E GLI ITALIANI VINCITORI

E’notorio, Nostalgia di Mario Martone concorre all’Oscar. Il film è certo l’opera di maggiore qualità della stagione. Ed è il segnale della completezza artistica e del talento dell’autore. C’è un dato di questi giorni ad avallare. Il film, la regia di Fedora alla Scala, e il prossimo Romeo e Giulietta al Piccolo Teatro. Oscar, Scala, “Piccolo”: un podio per pochi,…

IN QUEL CINEMA STEVEN DIVENNE SPIELBERG

Stephen Spielberg ha presentato a Roma il suo ultimo film The Fabelmans. Trattasi della storia di sé stesso. Sammy Fabelmans è semplicemente Stephen bambino. A sei anni i genitori lo portano al cinema, proiettano Il più grande spettacolo del mondo, di DeMille. La sequenza che entra nella memoria del piccolo è un treno che travolge una macchina sui binari. Il…

IL FARINOTTI 2023

Pino Farinotti è critico, docente universitario e scrittore, ha scritto bestseller di narrativa tradotti in varie lingue che hanno ottenuto i più importanti premi letterari, ma anche attore, dove ha partecipato con un cameo, nel film “7 km da Gerusalemme” tratto dal suo romanzo. Nel settore video annovera anche la realizzazione di docufilm, con il patrocinio del comune di Milano,…

QUELLA DOCCIA DI PSYCHO CHE ANCORA FA PAURA

Una major dell’editoria. In riunione ci sono: l’amministratore delegato, il direttore editoriale, il consulente editoriale, il direttore marketing, lo scrittore di punta della Casa. All’ordine del giorno la pubblicazione di un libro sul rapporto fra Hitchcock e Freud. Si studia la copertina. Una proposta è un’immagine speculare dei volti dei due. Qualcuno dice che è preferibile trovare il fotogramma esemplare…

Come l’acqua per il cioccolato

Come l’acqua per il cioccolato racconta la storia di Tita: le sue emozioni si sprigionano attraverso la cucina e influenzano coloro che la circondano in modi sorprendenti e drammatici. La produzione ha riunito Wheeldon con il team creativo che ha trasformato in danza Alice’s Adventures in Wonderland (2011) e The Winter’s Tale (2014): il compositore Joby Talbot, il designer Bob…

IL MIO ULTIMO INTERVENTO

Dopo aver partecipato alle Giornate Professionali di Sorrento, la manifestazione più importante del settore, sicuramente più di qualunque festival, sento di dover interrompere la mia lunga vibrante critica alla legge, alle strutture e alla logica di Franceschini per lasciare che il nuovo governo, ben conscio degli errori commessi, svolga il suo ruolo di rinnovamento delle norme primarie e consenta al…

ORLANDO

Di Daniele Vicari durata: 122 minuti genere: drammatico con: Michele Placido, Angelica Kazankova, Fabrizio Rongione uscita al cinema: 1/12/2022 Orlando (Michele Placido) è un ruvido anziano che vive da solo in un paesino di campagna, non specificato, con pochi abitanti e un solo bar, passando le sue giornate a coltivare il suo orto e a prendersi cura dei suoi animali.…

La condivisione della colpa

Leggere che Carlo Verdone e persino Gianpaolo Letta, dopo un silenzio durato anni, si siano decisi ad avallare le mie considerazioni sulla legge Franceschini e sulla crisi del settore, mi riempie di soddisfazione e nello stesso tempo mi crea un istintivo pessimismo sulla lealtà delle persone e sulla prevalenza dell’opportunismo. Letta ha sempre partecipato, ovviamente come protagonista, agli sviluppi del…

L’eredità Franceschiniana

Mentre assistiamo all’indegno spettacolo dei personaggi della sinistra più influente che omaggiano la Meloni sperando di poter continuare e sfruttare le strutture, ultimo dei quali la Littizzetto con i suoi 20.000,00 euro a puntata Rai, il sistema creato da Franceschini si macera in meccanismi di difesa creati principalmente dalla burocrazia o secondariamente della inefficienza degli operatori, terzo della collusione delle…

VICINI DI CASA

Il film preferito dai registi italiani, una commedia leggera e divertente con dei mattatori come Claudio Bisio con le sue battute sarcastiche e caustiche (il teatro aiuta, non c’è che dire) la bravura nell’interpretazione degli altri tre Vittoria Puccini, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni non è da meno: con una particolarità, non c’è un solo protagonista ma ben quattro, una nota…

IMPROVVISAMENTE NATALE

IMPROVVISAMENTE N A T A L E regia di FRANCESCO PATIERNO con DIEGO ABATANTUONO   VIOLANTE PLACIDO   LODO GUENZI ANNA GALIENA   ANTONIO CATANIA   SARA CIOCCA MICHELE FORESTA   GLORIA GUIDA e con PAOLO HENDEL e la partecipazione di NINO FRASSICA Disponibile su Prime Video DAL 1° DICEMBRE Per Chiara (Sara Ciocca) il Natale è un momento speciale, ancor più di quanto lo…

DEDUZIONI CINEMATOGRAFICHE

Nell’esaminare i risultati Cinetel nell’ultimo week end è legittimo fare alcune considerazioni e trarne alcune deduzioni. Fermi restando i soliti incassi milionari dei film americani, quelli in particolare della Disney, il nostro paese si affaccia alla classifica con 01 ed il suo Diabolik ed un box office veramente modesto che fa presagire un ulteriore flop della serie. Sostenuto da oltre…

Tre vincitori più uno

PICCOLO GRANDE CINEMA 5-16 novembre 2022 Si è conclusa ieri, mercoledì 16 novembre, con l’anteprima mondiale di Croner di Orso e Peter Miyakawa, la quindicesima edizione di Piccolo Grande Cinema, il festival ideato e curato da Cineteca, nella sua nuova casa nel centro della città: Cineteca Milano Arlecchino. Dieci giorni di cinema: quindici titoli internazionali, tre sezioni di Concorso per…

40 TORINO FILM FESTIVAL

IL 40 TORINO FILM FESTIVAL INAUGURA CASA TORINO FILM FESTIVAL E APRE ALLA CITTA’ Torino, 17 novembre 2022 – È stata presentata e inaugurata oggi, a una settimana dall’inizio del Festival, CASA TORINO FILM FESTIVAL, cuore nevralgico della manifestazione. Ospitata alla Cavallerizza Reale, Casa Festival sarà, per la prima volta nella storia del TFF, uno spazio aperto a tutti, un…

CREMONINI IMOLA 2022 LIVE

Per festeggiare un anno di successi e rivivere le emozioni del tour straordinario di Cesare Cremonini che ha radunato oltre 450.000 spettatori, fondendo musica, poesia ed effetti speciali, viene annunciato oggi un nuovo appuntamento: un evento cinematografico straordinario. Per la prima volta al cinema arriverà infatti nelle sale italiane solo il 10, 11 e 12 dicembre IL CONCERTO evento tenutosi…

Mindemic (Opera Zero)

mindemic/mʌɪn’dɛmɪk/ s .neologismo- Qualcosa che turba la mente e vi rimane dentro per un tempo illimitato. È verità o finzione? Mi appello al quinto turbamento. Mindemic (Opera Zero),primo lungometraggio di Giovanni Basso, che ne firma anche la sceneggiatura ,è uscito nelle sale italianeil15 giugno 2022. Inserito di recente nella lista dei12 film italiani che concorrevano alla candidatura per gli Oscar…

LE VOCI CRITICHE

Con il cambio di governo e l’addio di Franceschini, improvvisamente le voci della sinistra sono diventate critiche verso il settore spettacolo. Eppure, per anni, tutti hanno assistito alla veloce crisi degli incassi, all’abbandono dei film italiani, al vergognoso assalto ai soldi statali da parte di aziende straniere, all’arricchimento dei pochi produttori televisivi. Chiuso l’ombrello di Franceschini, che ha riparato con…

UN ANNO, UNA NOTTE

Di Isaki Lacuesta con Noémie Merlant e Nahuel Pérez Biscayart Genere: drammatico Durata: 130 minuti Uscita al cinema: 10 novembre È il 13 novembre 2015, la sera dell’attentato al Bataclan di Parigi, un momento che cambierà per sempre le vite di tutte e tutti i presenti e non solo. Tra il pubblico ci sono Ramon e Céline, una giovane coppia…

LA VOCE DEL PADRONE

Per celebrare Franco Battiato, genio indiscusso della musica italiana, arriva sul grande schermo, dopo la presentazione al Taormina Film Fest 2022, il film evento Franco Battiato – La Voce del Padrone diretto da Marco Spagnoli, dal 28 novembre al 4 dicembre solo al cinema, grazie alla distribuzione theatrical di qualità firmata Altre Storie e RS productions. Un viaggio musicale. Un viaggio fisico,…

“MUNCH. AMORI, FANTASMI E DONNE VAMPIRO”

Non esiste al mondo pittore più celebre, eppure meno conosciuto di Edvard Munch. Se il suo Urlo è diventato un’icona dei nostri tempi, il resto della sua produzione non è altrettanto famoso. Ora invece Oslo, l’antica Kristiania, segna una svolta per la conoscenza dell’artista: il nuovo museo MUNCH – inaugurato nell’ottobre 2021 – è uno spettacolare grattacielo sul fiordo della…

SWORD ART ONLINE PROGRESSIVE

SWORD ART ONLINE PROGRESSIVE  THE MOVIE SCHERZO OF DEEP NIGHT in arrivo nelle sale il 14, 15, 16 novembre .  Il film è prodotto da A-1 Pictures e diretto da Ayako Kōno, con il design dei personaggi di Kento Toya e la musica di Yuki Kajiura, mentre Yasuyuki Kai dirige le scene di azione. Sword Art Online (pubblicato in patria da Dengeki Bunko edito in italia da J-POP…

SANTA LUCIA

regia: Marco Chiappetta genere: drammatico durata: 76 min. in sala dal 3 novembre Santa Lucia è la storia di Roberto, uno scrittore divenuto cieco che da molto tempo vive in Argentina, a Buenos Aires e deve far ritorno a Napoli a seguito della morte di sua madre. Insieme al fratello Lorenzo si ritrova così a girare per le vie del…

TRA LE ONDE

un film di Marco Amenta con Sveva Alviti e Vincenzo Amato dal 24 novembre (in Sardegna) e dal 1 dicembre nel resto d’Italia Fra noir e melò, Tra le onde è un road movie che ha i toni di una moderna favola nera. Salvo e Lea, i due protagonisti, viaggiano nella notte immersi in una natura pietrosa e oscura. Ma…

SATURNALIA

il primo videogioco nato in Italia dalla collaborazione con una film commission disponibile dal 27 ottobre su tutte le console, e su pc via Epic Games Store Un’avventura horror onirica di sopravvivenza ambientata in una Sardegna inedita, tra storia e tradizioni popolari Sarà disponibile da giovedì 27 ottobre su tutte le console e su pc via Epic Games Store, in…

LIAM GALLAGHER – KNEBWORTH 22

Trafalgar Releasing, Warner Music Entertainment e MTV Entertainment Studios sono liete di annunciare l’arrivo nelle sale cinematografiche di tutto il mondo del docu-film Liam Gallagher – Knebworth 22, che debutterà nei cinema italiani solo il 17 e il 18 novembre (prevendite aperte da oggi, 21 ottobre. Elenco sale su nexodigital.it). Le proiezioni in sala saranno arricchite da due canzoni aggiuntive…

DRAGONERO. I PALADINI

LUCCA COMICS & GAMES Cinque giorni di eventi e iniziative per festeggiare la serie che segna lo storico esordio  di Bonelli Entertainment nel settore dell’animazione attraverso l’universo  nato dalla fantasia di Luca Enoch e Stefano Vietti. Debutta in anteprima mondiale a Lucca Comics & Games 2022 la serie animata Dragonero. I Paladini, tratta dal fumetto creato da Luca Enoch e…

RITRATTO DI REGINA

Un documentario cinematografico diretto da Fabrizio Ferri, che qui firma anche la direzione della fotografia, basato sull’omonimo libro edito da Mondadori scritto da Paola Calvetti, autrice della sceneggiatura. Grazie alla straordinaria complicità dell’attore britannico Charles Dance, che accompagna il documentario come testimone e interprete, i grandi fotografi del passato rivivono non solo con immagini “regali”, ma anche attraverso le parole tratte…

MIA – terza giornata

Alla conferenza di questo pomeriggio al MIA Market “Is the future free? How will new free models reshape VOD in Europe si è parlato di come sia cambiato il mondo dell’audiovisivo con l’avvento dello streaming. Ma non è stata un’occasione di critica, anzi, è stata una parentesi ottimistica da parte di chi sta provando a cogliere un’opportunità di fronte a…

Being Human

Tallulah Studio Art in collaborazione con Galleria Epipla presenta “Being Human”, Fotografie di Bruna Rotunno progetto fotografico a cura di Juliana Curvellano che riunisce per la prima volta entrambi gli aspetti del lavoro di Bruna Rotunno, artista che da sempre esplora la natura dell’essere umano attraverso la fotografia e il video. Il titolo della mostra si ispira a una delle…

UNA NUOVA ERA

Siamo sul limitare di una nuova era, o almeno così ci auguriamo, nella quale un nuovo governo potrebbe annullare il regime delle sinistre che hanno massacrato il cinema e consegnato il nostro spettacolo agli stranieri. Il veleno a effetto ritardato, il tax credit, inoculato, e la parola esprime bene il concetto, a tutte le espressioni dell’audiovisivo, ha prodotto gli effetti…

BOTTICELLI E FIRENZE

BOTTICELLI E FIRENZE. LA NASCITA DELLA BELLEZZA Dal 28 al 30 novembre un viaggio attraverso i capolavori del Maestro racchiusi in quel Museo a cielo aperto che è Firenze: un itinerario inedito per scoprire l’inventore di un nuovo modello di bellezza capace di superare la barriera dei secoli e ispirare i contemporanei CON LA VOCE NARRANTE DI JASMINE TRINCA In…

Il principe di Melchiorre Gioia -Una storia inutile-

IL PRINCIPE DI MELCHIORRE GIOIA – Una storia inutile Regia: Andrea Castoldi Genere: commedia – grottesco Durata: 87 min Uscita in sala: 27 ottobre “Il principe di Melchiorre Gioia – una storia inutile”. Titolo decisamente esplicito di questo film su uno scorcio della Milano fine anni Novanta, quella ancora non totalmente gentrificata dove nei dintorni di via Melchiorre Gioia esistono…

VOLANDIA VR EXPERIENCE

Way Experience e Volandia Parco e Museo del Volo presentano Volandia VR Experience, un nuovo percorso immersivo tra realtà virtuale ed esperienza live per assaporare, in anteprima mondiale, la storia del volo, vedere con i propri occhi le macchine volanti del passato, vivere in prima persona eventi che ne hanno segnato la storia, come il primo volo da Malpensa o…

La nuova Aida di Robert Carsen

La nuova Aida di Robert Carsen  in diretta al cinema dalla Royal Opera House Questo ottobre, la Royal Opera House è felice di annunciare che la sua nuova produzione dell’Aida di Giuseppe Verdi, messa in scena dall’acclamato direttore canadese Robert Carsen, verrà trasmessa in diretta da Covent Garden mercoledì 12 ottobre 2022, raggiungendo più di 1000 cinema in 34 Paesi di…

Santa Lucia

lungometraggio d’esordio del regista e sceneggiatore Marco Chiappetta con Renato Carpentieri e Andrea Renzi Presentato fuori concorso al 39° Torino Film Festival Santa Lucia, esordio al lungometraggio del giovane regista e sceneggiatore napoletano Marco Chiappetta, che vede protagonisti due grandi interpreti della scena teatrale e cinematografica italiana, Renato Carpentieri e Andrea Renzi, dopo l’anteprima al 39° Torino Film Festival, sarà…

N F T

N F T – Che diritti sono e a cosa servono Ogni giorno miliardi di immagini, video, canzoni e altri media vengono condivisi sui social media. Quando questi file vengono pubblicati, una copia del supporto viene prelevata dal computer dell’utilizzatore e incollata sul server della piattaforma che lo distribuisce: Facebook, Twitter, YouTube, TikTok e simili. Questa può sembrare un’interazione leggera,…

SMILE

Il genere horror sta vivendo una nuova primavera. Se dopo il successo di film iconici come “The Ring” e “Saw” l’interesse del nuovo secolo per il genere aveva conosciuto un progressivo smorzamento, da ormai cinque anni è chiara una nuova rinascita. Che siano esperimenti d’autore in cui è mescolato al dramma (come le eccellenti prove di Ari Aster, Jordan Peele…

GLI ORSI NON ESISTONO

Regia Jafar Panahi Durata 107’ Genere: Drammatico 2022 Iran Presentato alla 79° mostra del cinema di Venezia dove ha ricevuto il premio speciale della giuria, “Gli orsi non esistono” è l’ultimo lavoro del pluripremiato regista Jafar Panahi. Il film intreccia due storie d’amore parallele su due coppie in cerca di una via di fuga dal Paese. La differenza è che…

Oscarizzare un film

Selezionare un film da inviare in concorso agli Oscar non è facile se i candidati sono tutti film intimisti, tristi, modesti e figli del tax credit. Ovviamente la scelta, nell’ambito di un’ANICA verticistica e indifferente allo stato del settore, non può che limitarsi ai film di quei produttori che contano, quelli che fanno le interviste su Box office, quelli che…

“MUNCH. AMORI, FANTASMI  E DONNE VAMPIRO”

Un artista dal fascino profondo svelato sotto una nuova luce:  il 7, 8, 9 novembre sul grande schermo il docufilm con la partecipazione straordinaria di Ingrid Bolsø Berdal e l’opportunità eccezionale  di visitare il nuovo museo MUNCH di Oslo. Esiste al mondo pittore più celebre, eppure meno conosciuto di Edvard Munch? Se il suo Urlo è diventato un’icona dei nostri…

I RISULTATI DEL FESTIVAL

Per smentire le parole del ministro Franceschini sul festival di Venezia, da Lui descritto come testimonianza dell’ottimo livello del cinema italiano, bastano i risultati dei primi giorni al botteghino: un disastro. I film italiani vengono talmente trascurati che la riedizione di un vecchio colossal “Avatar” è il prodotto più visto, mentre il “Signore delle formiche” arriva stentatamente ad un milione…

“CITTO”

CITTO” di Daniele Ceccarini  Dal 10 settembre “Citto” di Daniele Ceccarini uscirà nelle sale italiane. Il documentario che vuole restituire la vita e l’anima artistica del grande autore di cinema Francesco Maselli detto “Citto”. Un’opera che cerca di ricostruire il profilo di un regista che ha attraversato la Storia italiana. L’uscita sul grande schermo è anche una scelta di politica…

UNA QUESTIONE DI SOLDI

È sempre solo una questione di soldi. Quando la cultura è assente e il pensiero alto non aleggia negli ambienti, tutti gli avvenimenti sono condizionati dalla pratica, e la pratica è capacità di spesa, pulsioni ad avere, comodità, possesso. La pratica è lo sguardo corto che non vede oltre la sera e non si solleva da terra: e a terra…

Mayerling

Mayerling del Royal Ballet in diretta al cinema   Questo ottobre, unitevi al Royal Ballet per Mayerling di Kenneth MacMillan, a 30 anni dalla morte del coreografo nel 1992. Lo spettacolo sarà trasmesso mercoledì 5 ottobre 2022 in più di 830 cinema in 25 paesi del mondo. Mayerling è stato presentato in prima assoluta alla Royal Opera House il 14 febbraio 1978,…

SBAGLI

Il cinema a 3 euro e 50 è un’altra delle iniziative Franceschini che non hanno senso, in quanto si basano come sempre unicamente sull’effetto “regalo”, che è l’unico che il ministro conosce. Qualche giorno di film a metà prezzo nella settimana delle elezioni: ma che generosità pagata però dai produttori, e quale risultato! Infatti chi vuole vedere un film andrà…

LA MEMORIA DELLE STAZIONI

Il ritratto del Paese attraverso otto stazioni di grandi città italiane Le stazioni hanno una memoria, anche se le persone ci passano per lo più frettolosamente. È una memoria dinamica che vive della scia di quello che è passato e che si proietta verso quello che sta partendo o partirà. Non è un caso allora che la mostra “La Memoria…

“STAVAMO BENE INSIEME”

IL DOCUFILM EVENTO ROSSONERO AL CINEMA dal 13 al 16 ottobre 2022, in arrivo nelle sale cinematografiche italiane il docufilm prodotto da DAZN che celebra le notti rossonere della UEFA Champions League con protagonisti Massimo Ambrosini, Gennaro Gattuso, Filippo Inzaghi, Paolo Maldini, Alessandro Nesta e Andrea Pirlo. “Io mi emoziono ogni volta che vedo San Siro, io insieme a loro.…

POLITICA E SPETTACOLO

Da quando la comunicazione ha preso il posto della specializzazione e della serietà, i nostri politici hanno modificato i loro atteggiamenti ed hanno surclassato gli attori in quanto ad esposizione mediatica. Conseguentemente la RAI, i telegiornali, sono diventati schermi cinematografici per costruire immagini, confidenze, simpatie, tanto che oggi è più facile connettersi con Salvini piuttosto che con Favino ed è…

MAHMOOD

L’EVENTO SPECIALE AL CINEMA nelle sale italiane in esclusiva dal 17 al 19 ottobre “Ja ti la crediasa crasa”, che in sardo significa “Non te lo saresti aspettato”. Sono le parole che Mahmood ha rivolto alla madre dopo l’ultima vittoria di Sanremo. Un momento travolgente di una carriera entusiasmante, al centro di MAHMOOD, il nuovo docufilm che sarà presentato in anteprima il…

L’AMARO IN BOCCA

Il festival di Venezia è finito lasciando un po’ di amaro in bocca, non solo per la complessiva modestia dei prodotti, non solo per il totalizzante imprimatur gay, non solo perché Guadagnino, regista prevalentemente americano, doveva vincere qualcosa, ma anche per la conferenza della senatrice leghista Borgonzoni, che, accompagnata dal direttore Cinema Borrelli, ha inanellato una tale serie di valutazioni…

SCORRETTEZZE

Se c’è una scorrettezza nella gestione del potere da parte della sinistra è quella di nominare i propri adepti in posti di rilievo poco prima di perdere il potere. In realtà questa scorrettezza assume l’aspetto della mascalzonata e della macchinazione quando coloro che vengono nominati sono personaggi avvezzi a restare sempre a galla, a rivendersi più volte ed a cambiare…

“THE GENTLEMAN’S HOTEL”

Debuttano il 23 settembre in fumetteria e in libreria le vicende del predicatore e pistolero Jebediah Mercer nato dalla mente di uno degli scrittori più geniali e prolifici degli Stati Uniti. Tra i più geniali e prolifici scrittori degli Stati Uniti, da sempre il texano Joe R. Lansdale attinge a vari registri narrativi, mescolando generi diversissimi: il noir, la fantascienza,…

Keith Haring. Radiant Vision

Keith Haring. Radiant Vision Reggia di Monza. Orangerie 30 settembre 2022 – 29 gennaio 2023 L’esposizione è prodotta da General Service and Security, GCR e Saga MDS in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. La Direzione Artistica e di Produzione è affidata a Beside Studio. La mostra Keith Haring. Radiant Vision è un progetto itinerante possibile…

Venezia e il cinema

Pensare, scrivere, pronosticare che il festival di Venezia sia una testimonianza del grado di sviluppo della cinematografia è non solo sbagliato, ma anche segno di una grande ipocrisia. Tutti gli operatori sanno che i festival non sono sinonimo di incasso, e che addirittura le kermesse d’arte sono nemiche del pubblico, al punto tale che in molti casi la notizia della…

ARLECCHINO, UNA LUNGA STORIA D’ARTE

Cineteca Milano Arlecchino | 15 settembre 2022 ore 18.00 Roberto Menghi Architetto. 1920-2006 Mostra di Veronica Menghi nel foyer del cinema, incontro e proiezione del suo film in sala, Il Cinema e l’Architettura hanno un legame profondo. Entrambi sono arte dello spazio, con un rapporto storicamente ricco di influenze e reciproci scambi. Riconoscere dopo un secolo di arte cinematografica che…

LAS LEONAS

Genere: Documentario durata 80 min. regia: Isabel Achával e Chiara Bondì uscita in sala: 15 settembre 2022 (anteprime a Milano, Roma e Torino dal 8 settembre)                             Presentato in questa edizione del festival di Venezia durante le giornate degli autori, Las Leonas è un documentario che ci…

LE FAVOLOSE

Regia: Roberta Torre Genere: docu-fiction          Durata: 75 min.          In anteprima al Festival di Venezia e in sala solo il 5-6-7 settembre Le favolose è l’ultimo film di Roberta Torre che apre le Notti Veneziane, sezione realizzata dalle Giornate degli Autori in accordo con Isola Edipo, nell’edizione in corso del festival del cinema di Venezia. Le protagoniste sono sette amiche trans…

TIZIANO. L’IMPERO DEL COLORE

Dal 3 al 5 ottobre un viaggio attraverso i capolavori e la vita del Maestro che incarnò l’animo di Venezia con la sua pennellata inconfondibile, l’uso unico del colore, l’abilità nel carpire le personalità dei protagonisti delle sue opere. Il docufilm ripercorre quasi un secolo di vita di quel ragazzo che, all’aprirsi del 1500, in una città coperta d’oro che svetta ammiratissima…

VELTRONI E NON SOLO

VELTRONI E NON SOLO Se qualcuno si domandasse perché Veltroni continua a dirigere film ed a scrivere soggetti e sceneggiature, e per certo so che quasi tutti gli esercenti si sono posti questa domanda, la risposta sta nella metodologia storica della sinistra. Infatti mentre la destra, nelle sue espressioni più basse e disonorevoli, ha trovato sponsor negli imprenditori, con i…

L’INUTILE CULTURA

Che il cinismo sia una prerogativa della politica è un dato certo, ma sorprende come i protagonisti della lotta elettorale si stiano rilevando esclusivamente interessati alla poltrona di parlamentare trascurando del tutto programmi, tesi, necessità sociali e combattano tra di loro per assicurarsi o farsi assicurare una candidatura da chiunque sia disposto a garantirla. Gli assembramenti, quelli che una volta…

Tanto tuonò che piovve.

Ci sono avvenimenti nel mondo dello spettacolo che restano chiusi in un angoletto in quanto il metodo delle sinistre è quello di oscurare tutto ciò che non le è gradito. Il 21 luglio il Tribunale di Roma ha accolto il ricorso proposto da Artisti 7607 e non ha approvato il bilancio finale, il piano di riparto e il conto di…

DYLAN DOG COLOR FEST

Debutterà in edicola il 6 agosto Dylan Dog Color Fest 42, l’albo che raccoglie, per la prima volta in versione a colori, tre dirompenti storie d’autore dedicate a Groucho Un team di autori travolgenti capaci di conquistare come mai prima i lettori e diventare star assolute del mondo del fumetto. ZEROCALCARE, MAICOL & MIRCO, MARCO BUCCI e JACOMO CAMAGNI: sono…

LA ROYAL OPERA HOUSE

LA PIÙ GRANDE STAGIONE CINEMATOGRAFICA DI SEMPRE IN DIRETTA NELLE SALE ITALIANE La Royal Opera House è lieta di annunciare la sua più grande stagione cinematografica di sempre. Nel biennio 2022/23, ben 13 produzioni del Royal Ballet e della Royal Opera saranno trasmesse in più di 1.300 cinema in tutto il mondo. La Stagione cinematografica si aprirà a settembre con…

L’impero del male

Le dimissioni di Draghi e le elezioni di settembre potrebbero avere un significato rilevante nella storia della cultura italiana: Franceschini potrebbe non essere più ministro ed i suoi scagnozzi potrebbero perdere quel potere assoluto che hanno esercitato fino ad ora. La principale conseguenza è che potrebbe (uso sempre il condizionale) interrompersi la discesa agli inferi del settore cinematografico, ma non…

IL PAESE DEL MELODRAMMA

AVILA ENTERTAINMENT S.R.L. presenta IL PAESE DEL MELODRAMMA un film di Francesco Barilli con Luca Magri, Luc Merenda, Nina Torresi Il film ambientato interamente a Parma. Tra le principali location del centro storico cittadino: il Teatro Regio, Piazza Duomo, il complesso monumentale della Pilotta e il Cimitero della Villetta. Alcune scene sono girate presso il Museo Ettore Guatelli nel podere…

L’inevitabile

“L’ inevitabile” Il nuovo Thriller/horror argentino, dalla mente del regista Fernando “Fercks” Castellani, autore di “Pájaros negros“, il suo film d’esordio , vincitore dei premi come miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura al Marbella Latino Awards Festival, miglior sceneggiatura al Georgia Latino Film Festival e miglior montaggio al Guayaquil International Film Festival, e nominato come miglior colonna sonora originale…

L’Italia, silenziosamente e grazie al pessimo lavoro dei partiti politici, si sta avviando verso una forma di stato sociale più simile a quella dello Sri Lanka che a quella di una nazione europea. I sindacati, resi inoffensivi da Renzi e divenuti una specie di partito personale, hanno smesso di vigilare sulle condizioni di gran parte dei lavoratori, mentre gli Amministratori,…

Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini

Presenta la mostra diffusa sul Lago d’Orta, Dal 10 luglio al 2 novembre 2022 Orta San Giulio, 2022 – Dal 10 luglio al 2 novembre 2022 la Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini presenta la mostra diffusa sul Lago d’Orta: SOSHumanity. Il 2022 è un anno difficile e complesso, caratterizzato da emergenze globali sempre più preoccupanti e incontrollabili. L’esposizione ideata…

CINE’ GIORNATE DI…..CINEMA

CINE’ le giornate professionali di Riccione, anche in questo periodo sfortunato, restano una occasione di verifiche, tanto più necessarie quando palesemente l’industria e l’artigianato cinematografico dimostrano un grande affanno. Il convegno promosso come ogni anno da Vito Sinopoli, ottimo editore privo di libertà, ha fornito la sorpresa che i soliti interlocutori, scelti tra i papaveri del settore, sono stati costretti…

Non è un lupo

Mercoledì 6 luglio 2022, presso lo Spazio Cinema Anteo di Milano, avrà luogo l’anteprima privata di NON È UN LUPO, lungometraggio d’esordio del regista Nicolò Tagliabue. Prodotto da Ordinary Frames, il film racconta le vicissitudini di Glauco, Laura e Davide, tre giovani diversamente solitari che si ritrovano uniti contro un’apocalisse causata niente meno che da un branco di dinosauri! Ordinary Frames è un…

Giornate di Cinema XI Edizione N°11

Giunti alla XI edizione, siamo rammaricati di non poter scrivere nulla a riguardo dato che ci è stata negata la possibilità di presenziarvi e quindi non poter cogliere il mood del momento saliente direttamente dagli operatori, dalle chiacchiere al bar nella pausa tra una visione di un film a l’altro, i pareri che espongono i vari oratori delle società produttrici…

TRE CAMERATI (1938)

Regia: Frank Borzage Cast: Robert Taylor, Margaret Sullavan Nel 1938 Frank Borzage dirige la versione cinematografica di “Tre camerati”, scritto da Remarque con la sceneggiatura di Francis Scott Fitzgerald. Storia di un reduce di guerra che trova conforto in due ex commilitoni nel rivivere le terribili esperienze del fronte. Uno di loro viene ucciso durante una sommossa politica (i riferimenti…

LA SETTIMA CROCE

Regia: Fred Zinnemann Cast: Spencer Tracy, Signe Hasso, Hume Cronyn Regista austriaco naturalizzato statunitense, Fred Zinnemann, si trasferisce a Los Angeles e, dopo alcuni corti, debutta nel lungometraggio. Il suo è stato il cinema di un professionista onesto, che si adattò alle imposizioni hollywoodiane girando opere di genere al servizio delle star. Vinse molti premi, con film come “Da qui…

NANÀ

NANÀ del 1926. Nella Parigi del Secondo Impero, Nana Coupeau, attrice e cortigiana, si diverte a umiliare e rovinare i suoi spasimanti, avida di lusso e di piaceri finché, ridotta in miseria, si ammala di vaiolo… Il critico Lucien Wahl vi notò giustamente l’influenza d’Auguste Renoir e di Manet. Il film, ch’era costato un milione di franchi (somma allora considerevole),…

La Siae dopo Blandini

Cosa rimarrà della Siae dopo l’uscita di Blandini? È più facile sintetizzare con la parola “nulla”, perché il desertificatore preferito di Gianni Letta, dopo aver ceduto, quando era amministratore unico di Cinecittà, il circuito Mediaport al Viperetta e gli studi di Cinecittà ad Abete, è passato a desertificare SIAE, società storica una volta titolare di un enorme patrimonio immobiliare, poi…

LA MARSIGLIESE

Regia: Jean Renoir Cast: Pierre Renoir, Louis Jouvet, Lise Delamare, Léon Larive, William Aguet, Elisa Ruis, Catherine Hessling, Werner Krauss Cronaca degli eventi che portano alla caduta della monarchia francese durante i primi anni della Rivoluzione. Nel Luglio del 1792, 500 volontari muovono da Marsiglia verso Parigi per unirsi ai moti rivoluzionari. Nella capitale, dopo l’assalto al Palazzo delle Tuileries,…

Il film horror di Cinecittà

Cinecittà, azienda pubblica cui lo Stato ha destinato, gettandoli in un buco nero, decine di milioni di euro per non realizzare nulla, si preoccupa oggi di sfrattare le medie piccole aziende nazionali che hanno costituito un minimo di base economica in questi ultimi anni, per far posto alle esigenze di aziende straniere attratte in Italia dal mostruoso tax credit e…

La capacità di non saper far nulla

E così la Ferragni, dopo aver ricordato che esiste la Shoa, condurrà S. Remo. È la consacrazione massima di una caratteristica nazionale: il non sapere fare nulla. Incredibile come la comunicazione si sia mangiata in un boccone la professionalità: serve solo essere protagonisti mediatici, magari nudi con due ciliegine sui capezzoli, come ci ha regalato ultimamente la Ferragni; basta esserci…

IL RAGAZZO CON LA LEICA

60 anni d’Italia nello sguardo di Gianni Berengo Gardin Documentario di Daniele Cini e Claudia Pampinella (60’) regia di Daniele Cini prodotto da Claudia Pampinella In occasione della grande retrospettiva ‘Gianni Berengo Gardin. L’Occhio come Mestiere’ a cura di Margherita Guccione e Alessandra Mauro in corso al MAXXI di Roma fino al 18 settembre, il documentario Il RAGAZZO CON LA…

Cinema e libertà

Pupi Avati è certamente l’ultimo grande regista della vecchia scuola ancora in attività, e assieme al fratello Antonio è ancora in condizione di attirare alla prima di un suo film centinaia di persone tra le quali in primis il Presidente della repubblica. Duea, la società degli Avati, fa parte della folta schiera degli indipendenti che ancora credono che fare un…

FOO FIGHTERS. STUDIO 666

Regia: Bj McDonnell Genere: horror comedy In sala: dal 23 al 29 giugno In esclusiva nei cinema italiani dal 23 al 29 giugno, Studio 666 è il film diretto da Bj Mcdonnell e tratto da una storia di Dave Grohl con protagonisti i Foo Fighters alle prese con la scrittura del loro decimo album. Per far fronte alla mancanza di…

LE CAMERE DELLO SCIROCCO

CLAUDIA DE LUCA LE CAMERE DELLO SCIROCCO 8 – 24 luglio 2022 Basilica di San Celso, Milano Opening: giovedì 7 luglio ore 18.00 All’inaugurazione intervento teatrale di Marta Dalla Via Milano, giugno 2022 – Giovedì 7 luglio alle ore 18.00 inaugurazione della mostra personale di Claudia De Luca Le camere dello scirocco a cura di Elisabetta Mero ospitata dall’8 al…

MINDEMIC

MINDEMIC (Opera zero) Regia: Giovanni Basso Durata: 85 min. Genere: Drammatico Mindemic è il primo lungometraggio di Giovanni Basso, interamente girato in 4K con un iPhone8+ in uscita in sala dal 15 giugno. Il film vede come protagonista Nino (Giorgio Colangeli), un regista al termine della sua carriera, prolifera ma abbastanza marginale, che vive da solo, costretto a casa da…

L’uomo e la bellezza

Gian Paolo Barbieri al Biografilm Festival Anteprima assoluta al BIOGRAFILM FESTIVAL nella sezione BIOGRAFILM ART & MUSIC giovedì 16 giugno alle ore 18.30 Cinema Lumière – sala Mastroianni “La bellezza, per me, è una forma di cultura” Il primo documentario realizzato sull’opera e la vita di uno dei più grandi fotografi al mondo sarà presentato in anteprima assoluta al Biografilm Festival…

A TUTTO GAS E SENZA FRENI

Gigi Villoresi: amori e dolori di un mito tra Maserati, Ferrari e Lancia Romanzo di Valerio Villoresi edizioni MINERVA Verrà rilasciato il prossimo 15 giugno 2022 il booktrailer di “A tutto gas e senza freni”, il nuovo romanzo dello scrittore e giornalista Valerio Villoresi in uscita il prossimo ottobre in libreria edito da Edizioni Minerva. Sempre dal 15 giugno sarà…

I poveri contributi statali

Oggi il Corriere della Sera, che fino ad ora ha fatto da amplificatore alle iniziative del Ministro Franceschini, copiando pari pari i miei articoli scritti nell’arco degli ultimi mesi ha finalmente alzato il velo sulla vergognosa situazione del tax credit e sulle speculazioni che lo hanno accompagnato e lo accompagnano tuttora. Ovviamente il giornalista del Corriere non se l’è sentita…

Shoah e Ferragni

Vedere la Senatrice Segre accoccolata vicino alla Ferragni, ormai ufficialmente la influencer nazionale, mi ha turbato profondamente per i motivi che mi propongo di esporre. Innanzitutto chi è un influenzatore: è qualcuno, nella tua nicchia o settore, con influenza sul tuo pubblico di destinazione oppure è una persona con la capacità di influenzare i potenziali acquirenti di un prodotto o…

E’ TARDI PER PIANGERE

Regia: Byron Haskin Una formidabile Lizabeth Scott in quello che è forse il miglior ruolo in carriera. Una coppia si ritrova con 600.000 dollari gettati da un’auto; lui vuole darli alla polizia, ma la moglie non è d’accordo. Ecco come dovrebbe sempre essere un noir: cinico e dall’atmosfera nerissima con zero momenti ironici. La Scott è una grande dark lady,…

Ricreare il cinema

Intervenire sulle cosiddette “finestre” vale a dire sul tempo che deve trascorrere dalla prima proiezione in sala di un film alla sua uscita in televisione, è come chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati, o detto diversamente, affrontare il problema dalla fine e non dall’inizio. Il ministro Franceschini riconferma anche questa volta la sua caratteristica, occuparsi di politica…

Come distruggere il cinema

Non so se il ministro Franceschini si sia accorto che passerà alla storia per aver distrutto il cinema nazionale! Temo che nessuno lo abbia avvertito. Prima di lui era riuscito nell’impresa Walter Veltroni, con gli aberranti finanziamenti ai film d’interesse culturale che arricchirono gli artistoidi di sinistra e svuotarono le casse dello Stato, pur essendo teoricamente rotativi. L’interesse culturale sta…

IL MIO REMBRANDT

Il documentario della regista olandese Oeke Hoogendijk arriverà nei cinema italiani il prossimo 6, 7, 8 giugno Mentre collezionisti d’arte come Eijk e Rose-Marie De Mol van Otterloo, l’americano Thomas Kaplan e lo scozzese Duca di Buccleuch mostrano il legame speciale che hanno con i “loro” Rembrandt, il banchiere Eric de Rothschild mette due Rembrandt in vendita, innescando una dura battaglia…

Il record negativo

Sarebbe il caso che qualcuno, oltre me, avvertisse il ministro Franceschini che il nostro cinema, che lui esalta ogni volta arrivi una medaglietta, è in realtà in coma, e viene tenuto in vita, artificialmente, da contributi fantasiosi e faziosi che non fanno altro che rendere ricchi pochi produttori e avvelenare le acque del settore. Sarebbe il caso che qualcuno dicesse…

Wild nights with Emily Dickinson

Un film di MADELEINE OLNEK con MOLLY SHANNON basato sulle lettere di EMILY DICKINSON pubblicate in Italia da Einaudi. DAL 1° GIUGNO 2022 AL CINEMA Madeleine Olnek è una regista, sceneggiatrice, drammaturga e produttrice, vincitrice del premio Guggenheim. Quattro dei suoi film sono stati presentati al Festival di Sundance. Il suo film più noto è l’ultimo realizzato, Wild nights with…

Nostalgia

un film di MARIO MARTONE con PIERFRANCESCO FAVINO, FRANCESCO DI LEVA, TOMMASO RAGNO, AURORA QUATTROCCHI, SOFIA ESSAIDI, NELLO MASCIA, EMANUELE PALUMBO, ARTEM, SALVATORE STRIANO, VIRGINIA APICELLA Tratto dal romanzo NOSTALGIA di Ermanno Rea Mario Martone ha vinto, certo per noi che non siamo nella giuria di Cannes! Se potessimo decidere il risultato è sicuramente “Winner”. Un film che trasmette tutta…

Netflix

Ho cercato più volte di spiegare come l’Italia sia divenuta territorio di scorrerie e di brigantaggio, ma le mie sono sembrate parole di contestazione antistoriche, parole di un uomo retrogrado ed isolato. Ma quando la Guardia di Finanza ha finalmente evidenziato che Netflix ha orchestrato nel nostro paese una organizzazione occulta per evitare le tasse e per incassare tutto il…

Dal “Mitlaufer” della Bundes Republik, al memoriale di Buchenwald. 1946-1949

Paesaggi, luoghi e figure nella rappresentazione dell’Olocausto del Cinema DDR (1949-1990) Dal 1949 al 1990, nella Repubblica Democratica Tedesca, sono stati realizzati migliaia di documentari e film sull’Olocausto. Solo in tempi molto recenti molti di questi film e documentari sono stati “scoperti” negli archivi e studiati dai ricercatori e dagli storici. Finora, solo pochi titoli come “Stars” (Sterne) di Konrad…

JUJUTSU KAISEN 0 – THE MOVIE

Tratto dal manga più venduto degli ultimi due anni con 150 milioni di euro incassati, il film dello studio MAPPA (L’Attacco dei Giganti) Sbarca a sorpresa nelle sale italiane l’anime tratto dal manga più venduto degli ultimi due anni, JUJUTSU KAISEN 0 – THE MOVIE, un film mastodontico che solo in Giappone è riuscito ad incassare oltre 100 milioni di…

IL PROCESSO DI NORIMBERGA (1946)

Regia: André De Toth Senza il processo di Norimberga non ci sarebbe oggi la Corte internazionale dell’Aja e i signori della guerra della Serbia, della Croazia o del Ruanda non sarebbero stati condannati per sterminio di massa, tortura, stupro. E anche il genocidio non sarebbe un reato perseguibile. Portare alla sbarra i gerarchi nazisti di Adolf Hitler fu «un atto…

THIS MUCH I KNOW TO BE TRUE

 THIS MUCH I KNOW TO BE TRUE  Regia: Andrew Dominik   In sala: 23-24-25 Maggio 2022   A sei anni di distanza da One more time with feeling Andrew Dominik torna a girare  un meraviglioso documentario su Nick Cave. Questa volta lo fa raccontando il  rapporto d’amicizia con Warren Ellis, il musicista con cui collabora da circa  trent’anni, attraverso le voci dei due artisti ma soprattutto attraverso le canzoni stesse  che hanno scritto negli ultimi due album (Ghosteen e Carnage). Un lavoro che ci  permette di entrare a pieno nel loro processo creativo, scoprendone la meticolosità e  la profondità dettate dai loro caratteri.​  ​ E infatti nel documentario ci viene mostrato come Nick Cave curi la sua rubrica The   Red Hand Files, lo scambio di mail che tiene da qualche anno con i fan, in cui parla  di musica ma anche di filosofia cercando di rispondere ad alcune domande  esistenziali, e il suo laboratorio di ceramiche in cui sta producendo una serie di  sculture che rappresentano le più diverse esperienze di crescita che affrontiamo nella  nostra vita ma con protagonista il diavolo.  Attraverso i dialoghi di Cave ed Ellis, all’intervento anche dell’amica e collaboratrice  Marianne Faithfull, ci viene quindi offerta l’occasione di osservare l’umanità che si  cela dietro a questi grandi artisti, un’umanità che si riflette nella potenza delle loro  opere, rese grandiose in questo documentario anche grazie a una fotografia  spettacolare e un light design impeccabile.  This much I know to be true, presentato alla Berlinale di quest’anno è distribuito da  Nexo Digital con i media partner Radio Capital e MyMovies e lo troverete nelle sale  solo per tre giorni. Non perdetevelo. Francesca De Santis

Treno di notte per Monaco

Regia: Carol Reed Cast: Margaret Lockwood, Rex Harrison Genere: Guerra Carol Reed fu uno dei più importanti autori del cinema britannico del secondo dopoguerra, noto per film come “Il terzo uomo” e “Il nostro agente all’Avana”, scaturiti dal fortunato sodalizio artistico con lo scrittore Graham Greene. Reed venne molto amato sia in patria che dal pubblico americano, ma meno conosciuto…

IL PARADISO DEL PAVONE

Alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – Concorso Orizzonti, arriverà al cinema dal 16 giugno il terzo lungometraggio di Laura Bispuri, IL PARADISO DEL PAVONE Prodotto da VIVOFILM, con: Dominique Sanda, Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Carlo Cerciello, Fabrizio Ferracane, Leonardo Lidi, Tihana Lazović, Yile Yara Vianello, Ludovica Alvazzi Del Frate, Carolina Michelangeli e vede la partecipazione di Maddalena Crippa.…

TOP GUN: MAVERICK

regia di Joseph Kosinski Sono passati “solo” 36 anni dal primo Top Gun e da allievo, Maverick, diventa istruttore. Il nostro eroe evita tutte le promozioni pur di rimanere davanti ad una cloche e rischiare la vita come farebbe solo un vero “aristos achaion”: essere sempre il migliore e superare ogni limite, questa volta è il mach 10 (Il nome…

IL PAESE DEL MELODRAMMA

Inizieranno lunedì 16 maggio 2022le riprese del film Il Paese del Melodramma, scritto e diretto da Francesco Barilli, e prodotto da Avila EntertainmentSrl. Il regista, attore, sceneggiatore e pittore parmense torna a misurarsi con il cinema di genere nella sua città, Parma, pronta a tingersi di noir. Il film vedrà coinvolti i luoghi verdiani di interesse storico e culturale e…

I predestinati

Non esiste al mondo un altro settore nel quale gli operatori si celebrino tra di loro come il cinema: tra feste, premi festival è una combinazione di lusinghe, celebrazioni, santificazioni, commozioni, abbracci ed inchini. L’aspetto più singolare di questa specie di mania, è che prescinde totalmente dai risultati economici del film, e si basa esclusivamente su influenze politico/artistiche che aleggiano…

RAPACITA’ (1924)

Il regista austriaco Erich Von Stroheim è stato il primo vero, grande regista “maledetto” della storia del cinema, colui che più di ogni altro ha subito l’ostracismo di una miopia congenita che ha fatto di tutto per oscurare il suo genio superlativo. La sua è una storia di lotte e incomprensioni contro l’ottusità di produttori meschini, disinteressati alle esigenze dell’arte.…

Il Corriere insiste

E’ la seconda volta che il Corriere dà spazio ad articoli sul cinema strumentali e palesemente “ordinati”, ed è un peccato che un giornale serio non si renda conto che pubblicare opinioni false non fa bene alla sua salute. Del Brocco e Letta sono gli unici produttori (sarebbe meglio dire dipendenti) che hanno alle spalle una televisione che li protegge…

Ius vitae ac necis

Essendo occidentali, uomini evoluti, uomini di pace siamo molto lontani dal ritenere che qualcuno possa vantare un diritto sulla nostra esistenza, figuriamoci un diritto di vita e di morte. Tra i romani era in vigore la “patria potestas” che non si limitava ai figli, ma comprendeva, nel concetto di famiglia, anche gli schiavi e rappresentava in realtà una dominica potestas,…

AMMA’S WAY. UN ABBRACCIO AL MONDO

Regia: Anna Agnelli Uscita in sala: solo il 2, 3 e 4 maggio Genere: documentario Interventi di: Swami Amritaswarupananda Puri, Swamini Krishnamrita Prana, Swamini Amritajyoti Prana, Swami Shubamritananda Puri, Swami Shantamritananda Puri, la dottoressa Bhavani Rao, l’ex nuotatore olimpico finlandese Matti Rajakyla (Akhilesh), il ricercatore Sreeram Kongeseri Il documentario di Anna Agnelli racconta le grandi imprese umanitarie di Amma (Mata…

Elementi cinematografici

Dal momento che il cinema italiano attraversa il periodo più negativo degli ultimi anni, è il caso di esaminare rapidamente i singoli elementi del settore per verificare il grado di febbre che li pervade. Regia: salvo i tre/quattro registi di nome e di nobiltà, tra i quali Pupi Avati è il più anziano, abbiamo uno zoccolo duro di professionisti della…

Leonor will never die

Leonor will never die è il primo lungometraggio della regista filippina Martika Ramirez Escobar, presentato alla 24° edizione del Far East Film Festival. Un film che si rivela una lettera d’amore al cinema in quanto tale, alla forza della creatività e la sua importanza nella vita di tutti noi. Leonor (Sheila Francisco) è una sceneggiatrice di action movie che, a…

Escape from Mogadishu

Regia: Ryoo Seung-wan Genere: Azione, basato su una storia vera È il 1991 e in Somalia scoppia la guerra civile per destituire il dittatore Siad Barre. La situazione di caos e incertezza coinvolge inevitabilmente anche le delegazioni diplomatiche dei paesi esteri con sede a Mogadiscio ma quello che ci viene raccontato in questo film è la situazione particolare, poco conosciuta…

ZVENIGORA – LA MONTAGNA INCANTATA (1927)

Regia: Aleksandr Dovzhenko Cast: Nikolai Nademsky, Semyon Svashenko, Aleksandr Podorozhnyy, Polina Sklyar-Otava, Georgi Astafyev “ZVENIGORA – LA MONTAGNA INCANTATA” (1927). Un vecchio ucraino ha due nipoti, Pavlo, sfaccendato ed arrogante, e Timoš, laborioso e gioviale. Il vecchio racconta ai nipoti la storia della sua terra, l’Ucraina, attraverso le invasioni polacche e la prima guerra mondiale. Uno dei due giovani è…

Il Corriere e le sue “Imprese”

L’aspetto più interessante dell’articolo pubblicato ieri nell’allegato al Corriere dal titolo “Imprese” e dedicato anche a Cinecittà, con la solita fotografia di Maccanico a braccia conserte, è che essendo scritto su un fondo scuro non si legge quasi nulla. E ‘una fortuna, perché apprendere, per l’ennesima volta, che arriveranno molti soldi ad una struttura massacrata da Abete, vetusta nelle sue…

Io e Lulù (2022)

Regia: Channing Tatum e Reid Carolin Cast: Channing Tatum, Q’Orianka Kilcher, Jane Adams, Kevin Nash Genere: Commedia Esordio alla regia di Channing Tatum che dirige questo film sul viaggio del soldato Briggs (interpretato dallo stesso Tatum), in congedo a seguito di un incidente sul campo, incaricato di portare Lulù, la cagnolina addestrata dall’esercito e fedele compagna di ogni missione, al funerale del suo padrone nonché…

ZOE’

Il film ZOE’ di Giuseppe Varlotta, opera prima, con Francesco Baccini, Bebo Storti, Andrea G. Pinketts, Camillo Grassi, con la partecipazione straordinaria di Serena Grandi e per la prima volta sullo schermo la piccola protagonista Monica Mana (vincitrice del Premio Città di Tricase miglior attrice protagonista al Salento International Film Festival 2008, proiezione sez. cinema world 12 settembre 08), qualificato…

IL FUOCO DENTRO

E tutto cominciò da qui. La fiammella si accese molti anni fa, anni ’50, tutte le sere si andava al cinema del paese dopo cena allo spettacolo delle 20; la televisione non c’era in casa. La dipendenza era ormai consolidata. Verso i dodici anni potevo andarci da solo, specie la domenica pomeriggio, mi piazzavo davanti all’ingresso della sala appena apriva,…

IL PRINCIPE CONSORTE (1929)

“IL PRINCIPE CONSORTE”, tratto dalla commedia in tre atti “Le Prince consort” di Jules Chancel e Leon Xanrof, la regina di Sylvania viene a conoscenza delle prodezze amorose del suo ambasciatore a Parigi, e lo fa richiamare in patria per provare di persona se le leggende corrispondono a verità. Corrispondono, eccome, e allora se lo sposa. Ma il principe consorte…

Tanto tuonò…………

Ormai non ci vuole più un esperto per comprendere che la legislazione e le strutture cinematografiche attuali sono state le cause del fallimento dell’industria nazionale: basta guardare i risultati più recenti, da Brizzi agli “Idoli delle donne”, se non peggio, da “il muto di Gallura” a “America Latina” per vedere icto oculorum che il pubblico evita il prodotto nazionale e…

GLI ASSASSINI SONO TRA NOI

Regia: Wolfgang Staudte Cast: Hildegard Knef, Elly Burgmer, Erna Sellmer La storia del cinema tedesco-orientale inizia nel settembre 1945, quando l’amministrazione militare sovietica decide di rilanciare la produzione cinematografica. Il 15 ottobre 1946 viene presentato il primo film tedesco prodotto dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale: “Die Mörder sind unter uns” (Gli assassini sono tra di noi). Il regista…

QUAI DES ORFÈVRES

Regia: Henri-Georges Clouzot Spesso osteggiato in vita, ma oggi acclamato come un maestro, Henri-Georges Clouzot è stato un regista orgogliosamente contro corrente, narratore disincantato di un mondo violento e colpevole che ha saputo esplorare con una lucidità eguagliata da pochi. Con sapienti tocchi ha creato capolavori del cinema nero in cui la costruzione perfetta della suspense si accompagna ad uno…

NON SONO UN ANGELO

Regia: Wesley Ruggles Cast: Mae West, Cary Grant, Gregory Ratoff, Edward Arnold, Gilbert Roland, Noah Beery Di tutti i periodi che il cinema mondiale ha attraversato nel corso della sua storia, il cosiddetto “cinema classico hollywoodiano” (dagli anni ’30 agli anni ’60) fu senza dubbio il più coerente e unitario. Il cinema statunitense di quegli anni venne infatti regolato da…

THE LOST CITY

THE LOST CITY – di Aaron Nee e Adam Nee Con:  Sandra Bullock, Channing Tatum, Daniel Radcliffe, Brad Pitt In sala dal 21 Aprile 2022 The lost city racconta la storia di Loretta Sage (Sandra Bullock), una specialista in lingue antiche che a seguito della morte del marito vive scrivendo romanzi rosa di successo, anche grazie al modello (Channing Tatum)…

IL CERVELLO DI FRANKENSTEIN

Regia: Charles Barton Cast: Bud Abbott, Lou Costello, Bela Lugosi “IL CERVELLO DI FRANKENSTEIN” è un piccolo gioiello da riscoprire, dove la Universal rimette in campo i suoi mostri e lo fa insieme a Gianni e Pinotto (Abbott e Costello) per una tra le migliori comiche horror del periodo, ancora oggi originale e veloce. Tornano Lon Chaney nel suo ruolo…

LA BISBETICA INNAMORATA

Regia: Walter Lang Cast: Carole Lombard, Preston Foster, “LA BISBETICA INNAMORATA” (Love Before Breakfast, 1938). – Un agiato imprenditore si infatua di una ragazza già fidanzata. Fa allora in modo che il giovanotto venga inviato in Cina a lavorare. Cerca poi di convincere la fanciulla a sposarlo, spalleggiato anche dalla madre di lei che, per interesse, sarebbe favorevole al matrimonio.…

I MULINI DELLA MORTE

Nel 1945, alcune unità cinematografiche dell’esercito inglese entrarono in undici campi di sterminio nazisti, al seguito dell’esercito alleato; i cameramen si trovarono così a filmare in presa diretta l’orrore dei lager. Alfred Hitchcock, che aveva lavorato come inviato di guerra per il Regno Unito, accettò l’invito dell’amico produttore Sidney Bernstein di realizzare un film dai materiali girati intitolato “German Concentration…

Delitto e Castigo

“Delitto e Castigo” è forse l’opera più conosciuta del grande scrittore russo Fyodor Dostoevskij e narra dell’angoscia mentale di Rodion Raskolnikov, uno studente povero, che progetta di uccidere una vecchia usuraia alla quale ha chiesto un prestito. Dopo l’efferato delitto, lo studente cerca di giustificare a sé stesso l’atto in vari modi, dall’aver fatto giustizia eliminando una sfruttatrice, alla sua…

La bottega delle sceneggiature

Roma, 8 aprile 2022 Si è conclusa la seconda fase di selezione de LA BOTTEGA DELLA SCENEGGIATURA, l’iniziativa di Premio Solinas e Netflix rivolta a giovani autrici e autori che rappresentano la multiculturalità italiana e che desiderano sviluppare storie per serie TV. La Giuria composta da: Isabella Aguilar, Laura Colella, Collettivo Grams* (Antonio Le Fosse, Marco Raspanti, Re Salvador, Eleonora…

Parole politiche

Ci sono due parole che i politici hanno adottato ritenendole incomprensibili dalla massa, ma sufficientemente equivoche e tecniche da incutere rispetto: sostenibilità e resilienza. Il termine sostenibilità è associato a natura, rispetto della natura, equilibrio nello sfruttamento delle risorse: tutto deve essere sostenibile perché se non lo è provoca danni irreparabili. Il termine resilienza indica invece la capacità di resistere…

“TUTANKHAMON. L’ULTIMA MOSTRA”

Il 9, 10, 11 maggio sul grande schermo un racconto straordinario che ripercorre, attraverso le immagini ad altissima definizione realizzate da Sandro Vannini, l’ultima grande mostra su Tutankhamon Egitto. Valle dei Re. È il 26 novembre 1922 quando l’archeologo ed egittologo britannico Howard Carter, eseguito un piccolo foro nell’intonaco di copertura di una parete sotterranea, getta per la prima volta lo…

Da una corsa in bicicletta

Il film sarà distribuito on demand da DNA srl. La storia racconta – spiega Silighini – La vita di Gianfranco Librandi e di come appena 12enne in sella alla sua bici rialzò le sorti della sua famiglia diventando un imprenditore di fama mondiale che ancora oggi porta luce e lustro non solo a Saronno ma all’Italia intera”. Italia, 1943. Domenico…

“C’mon c’mon”

un film di MIKE MILLS con JOAQUIN PHOENIX     GABY HOFFMANN     WOODY NORMAN SCOOT MCNAIRY     JABOUKIE YOUNG-WHITE C’mon c’mon è un film drammatico che vede protagonista Johnny (Joaquin Phoenix, come sempre impeccabile) nei panni di un giornalista, il cui lavoro consiste nel spostarsi di città in città degli Stati Uniti per intervistare ragazzi e ragazze preadolescenti e adolescenti e scoprire come…

LAS PUPUSAS

LA PRIMA MINISERIE SALVADOREGNA  AD APPRODARE SU AMAZON PRIME VIDEO IL REGISTA Héctor Mojica è un produttore e regista nato a El Salvador. Figlio del famoso percussionista salvadoregno Alonso Mojica, intraprende la carriera musicale come percussionista, seguendo le sue orme del padre. Parallelamente, inizia l’attività di produttore e di conduttore televisivo radiofonico, per canali nazionali e privati. Appassionato di comunicazione,…

Nuovo decreto sul diritto d’autore

Verso la fine del 2021 il nostro legislatore è intervenuto sul diritto d’autore, e lo ha fatto con le modalità serpentesche che hanno sempre contraddistinto l’azione di Franceschini, vale a dire poca pubblicità, totale impronta politica, nessun rispetto del mercato e massima valorizzazione della burocrazia. Esattamente il contrario di quello che serve all’Italia in un momento di recessione, quando dovrebbero…

CINECITTA’ FOR EVER

E ’più che una sensazione, leggendo l’articolo che il Corriere di domenica ha riservato a Cinecittà, quella di essere presi in giro dal giornalista, dal giornale, e dagli intervistati. Viene costruito uno scenario, che non fosse per la totale mancanza di elementi, sembrerebbe realistico, ed invece è o-sceno, nel senso che è fuori da qualunque logica scenica imprenditoriale. Diciamo subito…

Leonardo. Il Capolavoro Perduto

Leonardo. Il Capolavoro Perduto di Andreas Koefoed, il documentario che racconta la storia del Salvator Mundi, il dipinto più costoso mai venduto (450 milioni di dollari la sua quotazione) ritenuto uno dei capolavori perduti di Leonardo da Vinci. Girato nel corso di tre anni, LEONARDO. IL CAPOLAVORO PERDUTO racconta meticolosamente l’intera storia dietro il Salvator Mundi e si snoda come…

Lo spettacolo delle donne

Che molte donne, tra quelle belle o che si credono belle, abbiano una travolgente passione per lo spettacolo, non è fatto nuovo. Ma la strada per apparire in televisione o al cinema è irta di ostacoli e molto affollata, e le occasioni portano a soluzioni diverse, perché una cosa è “Chi l’ha visto” o “Ballando con le stelle” e un’altra…

Alcuni anni fa, al tempo dell’incidente della nave “Concordia” all’isola del Giglio, scrissi che il comandante Schettino era una schifezza d’uomo. Purtroppo ce ne sono, non tanti, ma esistono. Dovrei parlare di spettacolo in questa rubrica, e dal momento che l’argomento più trattato è la guerra, in qualunque canale ci si sintonizzi, approfitto per inserire al vertice della categoria delle…

Corpo e aria

“Corpo e aria”: l’eterno mistero della vita e della morte. Regia: Cristian Patanè Cosa rimane del nostro corpo dopo che la vita lo ha abbandonato? È uno degli interrogativi che accompagnano l’uomo da sempre e che sempre continueranno ad accompagnarlo, ma che sembra prendere forza e drammaticità in certi periodi storici come quello che stiamo vivendo, in cui prima il Covid…

Non è un film

Questa frase, inusuale nel gergo politico e drammatico nella sua sostanza, è stata pronunciata dal presidente dell’Ucraina in un discorso, forse l’ultimo, pronunciato alla nazione e all’Europa. Il presidente è un uomo di spettacolo e si è reso conto che le immagini che circolano ormai ogni istante sulla devastazione di un paese ad opera del più crudele dei dittatori sembrano…

La spartizione

Che l’Italia sia terra di conquista, anche se nessuno lo dice, credo sia fatto noto, che viene confuso strumentalmente con il concetto che quello che conta è attrarre il capitale straniero. Peccato che gli stranieri, dopo aver usato gli incentivi nazionali, portino i ricavi da un’altra parte! Ma il livello di penetrazione degli stranieri nello spettacolo italiano ha superato qualunque…

BATMAN

Ci sono due sensazioni che scaturiscono spontanee quando ti alzi dopo aver visto il film “The Batman”: la prima è che il trailer precedente alla proiezione con Favino e la Leoni sia uno spettacolo miserabile e purtroppo ormai tipico di una cinematografia nazionale senza idee. Un attore sprecato in parti seduttive che non gli si addicono né fisicamente né strumentalmente,…

ROBERTO F.: LA SUA STORIA DA (RI)RACCONTARE

Scritto e presentato da Pino Farinotti, per la regia di Nicolò Tonani, distribuito da DNA srl (il prodotto si può trovare in streaming con www.e-cinema.it), un docufilm di circa un’ora che racconta la vicenda di Roberto Formigoni. Il focus è sulle sue azioni di quando era governatore, senatore, deputato, europarlamentare. Un documentario che racconta l’azione di Roberto Formigoni quando era…

LUIGI PROIETTI DETTO GIGI

ALLA SCOPERTA DEL SEGRETO DI GIGI Dopo l’anteprima all’ultima Festa del Cinema di Roma, arriverà in esclusiva al cinema per una settimana di celebrazione, dal 3 al 9 marzo, LUIGI PROIETTI DETTO GIGI, il documentario evento di EDOARDO LEO dedicato a uno dei più importanti uomini di spettacolo italiani, prodotto da Italian International Film e Alea Film con Rai Cinema…

Il male non esiste

Regia: Mohammad Rasoulof Attori:Ehsan Mirhosseini, Kaveh Ahangar, Mohammad Seddighimehr, Mohammad Valizadegan Quattro episodi, quattro storie, un’unica domanda… tu cosa faresti? La vita famigliare quotidiana di Heshmat che nasconde un segreto. Il giovane Pouya che sta svolgendo il servizio militare in un carcere, pone ai suoi commilitoni il problema etico di dover applicare un’esecuzione capitale. Javad, un altro soldato in licenza…

Demon Slayer. The Movie:  il Treno Mugen

Prodotto dallo studio di animazione Ufotable, DEMON SLAYER – THE MOVIE: IL TRENO MUGEN è un vero e proprio punto di riferimento dell’animazione mondiale tratto dal manga più venduto degli ultimi 5 anni. In Giappone ha battuto il record di incassi de “La Città Incantata”, “Titanic” e “Frozen” e si prepara ora a incontrare il pubblico nelle sale italiane. La…

DEMON SLAYER – THE MOVIE: IL TRENO MUGEN

ARRIVA FINALMENTE SUL GRANDE SCHERMO L’ANIME GIAPPONESE DI MAGGIOR SUCCESSO DI SEMPRE DEMON SLAYER – THE MOVIE: IL TRENO MUGEN La stagione 2022 degli anime al cinema, un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit, si apre con un titolo che ha infranto ogni record al botteghino: DEMON SLAYER – THE MOVIE: IL TRENO MUGEN, in arrivo nei…

KAIROS

Dal 3 dicembre 2021 al 18 gennaio 2022 nella sede della Basilica di San Celso ISORROPIA HOMEGALLERY presenta KAIROS opere di Roberta Busato, Ilaria Cuccagna, Paolo Migliazza e Andreas Senoner. Milano, dicembre 2021 – Dal 3 dicembre 2021 al 18 gennaio 2022 Isorropia Homegallery presenta la mostra KAIROS presso la Basilica di San Celso a Milano. Si tratta di un’esposizione…

THE ALPINIST. UNO SPIRITO LIBERO

Arriva nelle sale solo il 7, 8, 9 febbraio la vera storia del giovane e visionario free climber Marc-André Leclerc: dare la vita e trovare la morte sulle vette più alte del mondo Un uomo lontano dai riflettori, arrampicato su remote pareti alpine. Il suo nome era Marc-André Leclerc (1992-2018), giovane canadese dallo spirito libero che ha compiuto alcune delle salite…

LA GRANDE ONDA

È IN ARRIVO LA GRANDE ONDA Mercoledì 10 novembre 2021 inizia la V Edizione di Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema Al via la prima parte della V Edizione di Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema con tante novità in programma, dal 10 al 25 novembre 2021, con un pieno di energia ben rappresentato dalla nuova veste grafica e dal…

YAYA E LENNIE – THE WALKING LIBERTY

YAYA E LENNIE – THE WALKING LIBERTY ci trasporta in un tempo in cui, in seguito a un misterioso sconvolgimento, il mondo come lo conosciamo oggi è finito. La natura si è ripresa prepotentemente il pianeta e ora la giungla riveste tutta la terra. Dalle macerie del mondo che fu, una nuova società sta cercando di risorgere. Si tratta de “L’Istituzione”,…

POMPEI. EROS E MITO

Di PAPPI CORSICATO Solo il 29, 30 novembre e 1 dicembre un viaggio cinematografico tra arte e mistero con la partecipazione straordinaria di ISABELLA ROSSELLINI Colonna sonora originale di Remo Anzovino Con quattro milioni di visitatori all’anno provenienti da ogni parte del globo, Pompei è il sito archeologico più famoso al mondo, un luogo unico, una città perduta e ritrovata,…

IN THE TRAP- Nella trappola

IN THE TRAP è feature film prodotto da Dreamworld Movies e Mad Rocket Entertainment, si tratta di un horror psicologico diretto da Alessio Liguori e scritto da Daniele Cosci con protagonisti Jamie Paul, Sonya Cullingford, David Bailie e Miriam Galanti. E’ stato presentato in anteprima ai market screening durante il Marche du Film al Festival di Cannes 2019. Secondo lungometraggio di…

LaFamigliaAddams2

Il 28 ottobre esce in tutte le sale italiane un nuovo entusiasmante capitolo nelle avventure della famiglia più “paurosa” al mondo: gli Addams. Dopo il successo del primo film di animazione del 2019, la casa di produzione MGM ha deciso di lanciarsi in un nuovo esperimento: un sequel che fosse all’altezza del primo ma che introducesse ingredienti inediti e una…

IL MALE NON ESISTE – THERE IS NO EVIL

un film di MOHAMMAD RASOULOF Vincitore dell’Orso d’Oro come Miglior Film alla Berlinale 70 e in numerosi altri Festival Internazionali (Seattle, San Paolo, Hong Kong, Philadelphia, Cleveland, Calgary, Oslo, Valladolid, Montclair, Batumi), finalmente arriva anche nelle sale italiane l’attesissimo IL MALE NON ESISTE, ultimo capolavoro del pluripremiato regista iraniano Mohammad Rasoulof (già vincitore con Goodbye e A Man of Integrity…

Upside Down

Uscirà nelle sale italiane giovedì 21 ottobre Upside Down, il nuovo lungometraggio di Luca Tornatore. È la storia di Paolo, un ragazzo Down, dei suoi sforzi per sovvertire i pregiudizi, dell’allenamento per il suo primo incontro di boxe amatoriale. Il film è ispirato a una storia vera. Nel ruolo del protagonista, l’attore e atleta Gabriele Di Bello, 26 anni, originario…

“NAPOLEONE. NEL NOME DELL’ARTE”

Solo l’8, 9, 10 novembre nelle sale italiane l’esclusivo docu-film a duecento anni dalla morte del Bonaparte. IL PREMIO OSCAR® JEREMY IRONS Durante “l’angosciosa deriva di Sant’Elena”, prima della morte, Napoleone pensava – leggiamo nelle memorie – che i posteri lo avrebbero ammirato non solo per le battaglie, ma per avere portato al popolo cultura e bellezza, creando la scuola…

a prescindere…Antonio De Curtis

Regia di Gaetano Di Lorenzo “A prescindere… Antonio De Curtis”, il docufilm che ricorda il principe Totò e la perdita della vista sul palcoscenico : un viaggio nella vita e nell’arte del principe della risata Totò, attraverso la sua lunga carriera artistica, con un approfondimento sull’improvvisa cecità, avvenuta sul palcoscenico del Politeama di Palermo la sera del 3 maggio 1957.…

IL MATRIMONIO PIU’ SCONVOLGENTE DELLA STORIA

Un capolavoro assolutamente “geniale” del regista reggino Demetrio Casile. Il film ha concorso al David di Donatello 2021 e sta inoltre facendo incetta di premi e nomination nei più importanti festival cinematografici di mezzo mondo. Distribuito in esclusiva mondiale da 3oHolding srl, il prodotto disponibile solo in streaming, con www.e-cinema.it ed altre piattaforme VOD Casile, regista e sceneggiatore, percorre la…

MANGA HEROES. DA TEZUKA AI POKÉMON

Dal 9 ottobre 2021 al 2 gennaio 2022 la Fabbrica del Vapore a Milano presenta all’interno dello Spazio Ex Cisterne la mostra Manga Heroes. Da Tezuka ai Pokémon, a cura di Jacopo C. Buranelli, un percorso espositivo dedicato all’arte dei Manga, alla sua evoluzione e ai suoi eroi che si compone di tavole, oggetti e riproduzioni con le quali il…

“YAYA E LENNIE – THE WALKING LIBERTY”

Dopo il successo della presentazione al Locarno Film Festival 2021 arriva nelle sale italiane dal 4 al 7 novembre l’atteso nuovo film del pluripremiato regista di animazione Alessandro Rak, YAYA E LENNIE – THE WALKING LIBERTY. Un film potente, che fonde arte e fantasia per ripensare alle urgenze ambientali e ai valori sui quali si fonda la nostra società. YAYA…

CHI È SENZA PECCATO-THE DRY

un film di ROBERT CONNOLLY con ERIC BANA, GENEVIEVE O’REILLY,KEIR O’DONNELL, JOHN POLSON, JULIA BLAKE Drammatico L’agente federale Aaron Falk (ERIC BANA) torna nella sua città natale dopo un’assenza di oltre vent’anni per partecipare al funerale del suo amico d’infanzia, Luke (MARTIN DINGLE WALL), che secondo quanto riportato avrebbe ucciso sua moglie e suo figlio prima di togliersi la vita…

A CHIARA

un film di JONAS CARPIGNANO con SWAMY ROTOLO, CLAUDIO ROTOLO, CARMELA FUMO Presentato in anteprima nella sezione Quinzaine Des Réalisateurs al Festival di Cannes 2021, dove è stato acclamato dalla critica internazionale e insignito del premio Europa Cinemas Label, A Chiara chiude la trilogia di Gioia Tauro in Calabria iniziata con Mediterranea (2015) e proseguita con A Ciambra(2017). La famiglia…

“IL MIGLIORE. MARCO PANTANI”

I prossimi 18, 19, 20 ottobre sarà celebrata nelle sale italiane la tre giorni dedicata al Pirata, i “Pantani Days”, in occasione dell’uscita su grande schermo de IL MIGLIORE. MARCO PANTANI. Diretto da Paolo Santolini, prodotto da Okta Film con Rai Cinema, in collaborazione con Fondazione Marco Pantani e distribuito al cinema da Nexo Digital, IL MIGLIORE. MARCO PANTANI racconta…

IL CINEMA DIGITALE

Per Cinema Digitale s’impone innanzitutto definire un lessico comune e disambiguo che non può certo limitarsi alla mera definizione tecnica del processo di acquisizione e proiezione delle immagini, né al solo aspetto materiale dei dispositivi e la componentistica o all’ambito informatico degli algoritmi e dei protocolli che stanno alla base del suo funzionamento. Nel senso più ampio la definizione di…

DI LA DAL FIUME

DI LA DAL FIUME Un film di George Ovashvili. Con Tedo Bekhauri, Tamar Meskhi, Archil Tabukashvili, Temo Goginava, Lia Abuladze. Titolo originale GAGMA NAPIRI. Drammatico, durata 90 min La secessione dell’Abkhazia dalla Georgia ha spezzato la famiglia del giovane Tedo. Lui e la madre vivono in un capanno in riva al fiume nei pressi di Tiblisi, mentre il padre di etnia Abkhaza è rimasto tra la…

PARSIFAL

PARSIFAL Un’opera cinematografica di Marco Filiberti Con: Matteo Munari, Marco Filiberti, Diletta Masetti, Luca Tanganelli, Giovanni De Giorgi, Elena Crucianelli, Zoe Zolferino DISTRIBUITO DA 30 HOLDING Trailer: https://youtu.be/5G9Qhk4pVks È in arrivo nelle sale italiane, distribuito da 30 Holding, PARSIFAL, opera cinematografica di Marco Filiberti. Palamède e Cador, due marinai, ingannano il tempo a bordo della loro imbarcazione, il Dedalus, in…

DYLAN DOG:  OMAGGIO A VASCO ROSSI

L’INDAGATORE DELL’INCUBO CREATO DA TIZIANO SCLAVI PROTAGONISTA DI TRE STORIE DEDICATE A TRE SUCCESSI ASSOLUTI DEL ROCKER: SALLY, ALBACHIARA, JENNY Dylan Dog omaggia Vasco Rossi. Grazie all’inedita collaborazione tra uno degli artisti italiani più amati di sempre e Sergio Bonelli Editore, per la prima volta nella sua storia l’Indagatore dell’Incubo sarà protagonista di un ciclo di tre episodi ispirati a tre celebri canzoni…

Dal Digital al DNA secondo appuntamento

Evento organizzato da Checkmate-communication.com. Con la collaborazione della Cattedra Rosmini e La Stanza dell’Arte. Secondo appuntamento online tra accademici, professionisti e manager per approfondire temi legati all’evoluzione, sempre più rapida, delle tecnologie digitali. Questo evento nasce dal desiderio di ricordare un grande artista Italiano del nostro tempo, lo scultore Gino Masciarelli, le cui ricerche artistiche e il suo pensiero all’avanguardia…

“EXTRALISCIO – PUNK DA BALERA.

L’EVENTO MUSICALE DELLA NUOVA STAGIONE CINEMATOGRAFICA “EXTRALISCIO – PUNK DA BALERA. Si ballerà finché entra la luce dell’alba” di ELISABETTA SGARBI Protagonisti del film, dedicato agli Extraliscio e alla tradizione musicale romagnola, sono Mirco Mariani, Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara, con la narrazione di Ermanno Cavazzoni. Special guest: Biagio Antonacci, Orietta Berti, Francesco Bianconi, Vasco Brondi, Roberta Cappelletti, Riccarda Casadei, Lorenzo Cherubini Jovanotti,…

STORM BOY  Il ragazzo che sapeva volare

Storm Boy, Michael Kingley (Finn Little), è diventato un uomo d’affari di successo ormai in pensione (Geoffrey Rush). Grazie alla nipote Maddy, Madeline (Morgana Davies), sensibile alle questioni ambientali e che chiede il suo appoggio perché un nuovo disastro possa essere evitato, Michael inizia a rievocare la sua infanzia ormai dimenticata, trascorsa con suo padre Faraway Tom (Jai Courtney) lungo…

I PROFUMI DI MADAME WALBERG

  Interpretata dall’affascinante Emanuelle Devos (apprezzata interprete di Fai Bei Sogni di Marco Bellocchio) e dal travolgente Grégory Montel (protagonista della serie Netflix di successo Chiami il mio agente), I PROFUMI DI MADAME WALBERG è un’ inebriante ed elegante commedia francese che la stampa internazionale ha già definito come “Un film che  emana un aroma singolare, sottile, seducente, del tutto irresistibile”, “una…

Dal DNA al Digitale

Evento organizzato da Checkmate-communication.com. Con la collaborazione della Cattedra Rosmini e La Stanza dell’Arte. Due appuntamenti online tra accademici, professionisti e manager per approfondire temi legati all’evoluzione, sempre più rapida, delle tecnologie digitali. E’ oggi necessario ed urgente adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato, sviluppare una mentalità flessibile, agile e innovativa, che metta il lavoratore e le aziende in condizione…

“RAFFAELLO. IL GIOVANE PRODIGIO”

RAFFAELLO. IL GIOVANE PRODIGIO pone l’accento sulla metamorfosi artistica del pittore e sulla sua capacità di far evolvere continuamente la propria arte senza mai ripetersi.  Il docu-film con la voce narrante di Valeria Golino si propone di raccontare Raffaello a partire dai suoi straordinari ritratti femminili. La madre, l’amante, la committente, la dea: le ‘protagoniste’ della vita di Raffaello permettono di raccontare il…

BON JOVI AL CINEMA  IN UN CONCERTO COMPLETAMENTE INEDITO

La ‘Rock & Roll – Hall of Fame band’ dei Bon Jovi, Encore Nights e Trafalgar Releasing annunciano una nuova esclusiva esperienza cinematografica e musicale per le sale di tutto il mondo: il film concerto dei Bon Jovi sarà infatti proiettato solo al cinema nei giorni 10-11-12-13 giugno 2021. Dopo le date del tour cancellate a causa dell’emergenza sanitaria, questi…

PAOLO COGNETTI. SOGNI DI GRANDE NORD

In uscita nelle sale italiane solo il 7, 8, 9 giugno alla riapertura della stagione cinematografica (elenco delle sale a breve su www.nexodigital.it), PAOLO COGNETTI. SOGNI DI GRANDE NORD di Dario Acocella propone un percorso originale e dal potente impatto visivo, sulle orme di Ernest Hemingway, Raymond Carver, H.D. Thoreau, Jack London, Herman Melville e Chris McCandless di Into the…

Il digitale, la nuova frontiera per i film.

Non possiamo certo smentire che il 2020 sia stato l’anno (coatto) del “the beginning of the digital film”, causa la forzata clausura (leggere pandemia), l’intrattenimento inteso come la visione di prodotti cinematografici e non (oramai in streaming, per chi ha voluto seguire il modello), fiction o docufilm: la VOD l’ha fatta da padrona. Il punto fondamentale è stata la visione…

BLACK STARS MATTER – Hollywood e il tema razzismo

Michael B Jordan, il nuovo sex symbol del momento in America: attore ed ora anche produttore con la sua casa di produzione “Outlier Society”, sbarcherà il 30 Aprile con il suo nuovo film Without Remors-Senza Rimorso, tratto dal bestseller di Tom Clancy, su una delle piattaforme più in voga del momento. Vogliamo ricordarlo soprattutto per il suo impegno sui diritti…

VACCINI. 9 LEZIONI DI SCIENZA  di ELISABETTA SGARBI

9 lezioni giocose ed eclettiche non per aprire un dibattito sul tema dei vaccini, ma per chiuderlo definitivamente, rimettendo al centro la scienza con Alberto Mantovani, Andrea Biondi, Emanuele Coccia, Pietro Bartolo, Massimo Cacciari, Anna Maria Lorusso, Gianpaolo Donzelli, Chiara Azzari, Roberto Burioni Debutterà il 7 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, su Nexo+, la piattaforma di contenuti on demand per un tempo libero…

DALL’ALTRA PARTE DEL GIORNO

BARRECA È DISPONIBILE IN DIGITALE L’ALBUM D’ESORDIO un intenso viaggio musicale fatto di incontri, vite condivise e solitudini CONTIENE IL BRANO “È TUTTO QUI” parte della COLONNA SONORA del film “L’INCONTRO” di SALVATORE ROMANO in uscita a maggio sulle piattaforme streaming «“Dall’altra parte del giorno” è il mio posto nel mondo, dove non esistono canzoni felici» È disponibile in digitale…

SE TI ABBRACCIO NON AVER PAURA

Dal 2 aprile in esclusiva su Nexo+ il racconto del legame tra un padre e un figlio in un road movie delicato e profondo sull’autismo e sul coraggio di chi sceglie di non arrendersi mai Con i veri protagonisti che hanno ispirato il romanzo Best Seller di Fulvio Ervas Sarà disponibile in esclusiva su Nexo+ dal 2 aprile, in occasione…

Livre de chevet e film de chevet

Livre de chevet è una meravigliosa quanto suadente espressione francese che, tradotta letteralmente, significa “libro del capezzale”. Nel linguaggio corrente vuol dire “libro preferito”, ossia quello che si ha sempre sotto il proprio cuscino e, ampliando l’espressione: il libro che si porterebbe anche su un’isola deserta o, addirittura, nella propria tomba. Questo discorso può valere anche per un oggetto, un…

NASCE NEXO+  LA NUOVA PIATTAFORMA ON DEMAND  PER UN TEMPO LIBERO DI QUALITA’

Nexo + è un luogo che promuove la curiosità, tutela le differenze, amplifica il sapere, il divertimento, l’emozione  Si parte con 1500 ore di contenuti: cinema, documentari, opera, musica, balletto, teatro, approfondimenti di arte e cultura accuratamente organizzati dalla redazione Nexo+ in 40 playlist tematiche in continuo aggiornamento  All’interno della piattaforma anche quattro canali dedicati realizzati in collaborazione con Elisabetta…

Breeder (2020)

Breeder 1h 47min | Horror, Thriller | 31 October 2020 (Denmark) Regia: Jens Dahl Writer: Sissel Dalsgaard Thomsen Cast: Sara Hjort Ditlevsen, Anders Heinrichsen, Morten Holst Una spietata donna d’affari rapisce giovani donne come parte di un esperimento di biohacking per invertire il processo di invecchiamento. Il film ha un approccio argomentativo non distante dal primo Cronenberg – quello della…

G-FORCE: IL MITO GODZILLA

Prima di tutto la definizione della locuzione inglese “Fan Club”, desunta dal vocabolario Treccani: Circolo di ammiratori e di sostenitori di calciatori, attori, cantanti e simili. La chiara, sebbene concisa, definizione fornita dal rispettabile Istituto dell’Enciclopedia Italiana illustra l’entità presa in esame, però non specifica né i modus operandi né che il fulcro del raggruppamento potrebbe anche essere un personaggio…

27 Gennaio giornata della memoria

Giorno della memoria 2021: significato e riflessioni sul 27 gennaio. In Italia è stata approvata una legge (la numero 211), composta da due semplici articoli. Questa legge istituisce ogni 27 gennaio il “Giorno della Memoria”: una commemorazione pubblica non soltanto della shoah, ma anche delle leggi razziali approvate sotto il fascismo, di tutti gli italiani, ebrei e non, che sono stati uccisi, deportati ed imprigionati, e di…

“Registi disobbedienti – La cinematografia di ieri e di oggi oltre le regole” è un saggio su come alcuni registi, prevaricando la regola della linea di campo e diverse altre convenzioni o soluzioni di continuità, allontanandosi dalle strutture classiche della sceneggiatura e dal famoso “Happy End” sono riusciti a creare dei veri e propri capolavori. Quale è il rischio che…

OLTRE LO SPECCHIO 2020

SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’IMMAGINARIO DEL FANTASTICO E DELLA FANTASCIENZA Il 2020 sembra uscito da un racconto di fantascienza distopica. La pandemia ha cambiato la società a livello globale e le nostre abitudini a livello personale, con diramazioni profonde in tutti gli ambiti e ferite che sarà lungo curare. In questo contesto, l’organizzazione della seconda edizione di Oltre lo specchio…

Castello Errante

Prende il via Castello Errante, la prima Residenza Internazionale di Cinema in Italia Giacomo Ferrara si conferma padrino d’eccezione della IV edizione. In partenza la prima fase online: si punta sul digitale per ampliare l’internazionalizzazione Castello Errante è un’iniziativa ideata da Adele Dell’Erario, organizzata dalla Occhi di Giove srl e realizzata in collaborazione con l’Istituto Italo Latino Americano-IILA, le Ambasciate…

THE COLOURING BOOK 150 disegni di artisti contemporanei

Non possiamo pensare a un mondo senza creatività e fantasia, senza immagini, poesia, letteratura o musica. Nei momenti più complessi è ancora più forte il bisogno d’arte in tutte le sue forme, con la sua capacità di guardare al futuro, sapendo sempre innovare e unire. Nasce da qui “The Colouring Book. 150 disegni di artisti contemporanei”, il volume edito da…

FERINE , il film breve di A NDREA CORSINI, su CIELO – in prima tv per LA NOTTE DELLE BELVE

Sarà una serata all’insegna dell’horror e della paura quella che andrà in onda sabato 31 ottobre su Cielo, il canale in chiaro di Sky che trasmette sul digitale terrestre al numero 26. La notte delle belve è l’appuntamento serale che Cielo dedica a Halloween e che coinvolgerà gli spettatori in una maratona di film horror italiani degli anni Settanta. A…

PAOLO COGNETTI. SOGNI DI GRANDE NORD

Lo scrittore Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017 con oltre 1.000.000 di copie vendute in oltre 40 paesi (450.000 solo in Italia), arriva per la prima volta al cinema con PAOLO COGNETTI. SOGNI DI GRANDE NORD, diretto da Dario Acocella. In uscita nelle sale italiane solo per tre giorni, il 30 novembre, 1 e 2 dicembre , PAOLO COGNETTI. SOGNI DI GRANDE NORD propone un percorso…

South Park: OVVERO COME IL GREVE UMORISMO SCANDALIZZA PERCHÉ CENTRA IL BERSAGLIO

Sin dalla messa in onda del primo episodio, il serial d’animazione South Park è divenuto principalmente noto per il suo umorismo scatologico, e per tanto è stato tacciato negli Stati Uniti dalle associazioni religiose – e in Italia dal Moige – di essere un prodotto altamente diseducativo, e quindi da censurare. In precedenza, stessa sorte capitò anche alla sitcom d’animazione…

LEZIONI DI PERSIANO

1942. Siamo nella Francia occupata. Gilles (Nahuel Pérez Biscayart) viene arrestato da soldati della SS insieme ad altri ebrei e trasportato in un campo di transito in Germania. Riesce a salvarsi giurando alle guardie che è persiano. Questa bugia salva temporaneamente Gilles, ma lo trascina in una missione che potrebbe costargli la vita: insegnare il farsi a Koch, l’ufficiale responsabile…

DOVLATOV- I LIBRI INVISIBILI –

Dovlatov 68° BERLINO: ORSO D’ARGENTO MIGLIOR CONTRIBUTO ARTISTICO racconta sei giorni della vita del brillante e ironico scrittore Sergei Dovlatov, un autore che si è distinto per la capacità di vedere ben oltre i rigidi limiti della Russia Sovietica degli anni Settanta. Insieme all’amico e poeta Joseph Brodsky, Dovlatov ha lottato per preservare il proprio talento e la propria integrità,…

LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD

La vita straordinaria di David Copperfield propone una nuova lettura della classica lode al coraggio e alla perseveranza che rappresenta il romanzo di Charles Dickens filtrata dallo sguardo comico dei suoi pluripremiati cineasti, offrendo al racconto dickensiano una nuova linfa per un’epoca cosmopolita grazie a un variegato cast corale di attori teatrali e cinematografici provenienti da tutto il mondo. Gli…

CAROLINA E TOPO TIP. IL MISTERO DI HALLOWEEN

ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA AL CINEMA L’EVENTO DI HALLOWEEN PIU’ ATTESO DAI PIU’ PICCINI Topo Tip è protagonista della collana di libri best seller edita dal 2003 da Giunti Editore, tradotta in 32 lingue e venduta in oltre 12 milioni di copie in tutto il mondo, di cui più di 2 milioni soltanto in Italia. Dalla carta al web,…

MY HERO ACADEMIA. THE MOVIE 2 HEROES: RISING

In questo nuovo lungometraggio ritroveremo Deku, Bakugo, Todoroki e tutti gli altri studenti della classe 1- A. All Might, l’eroe numero 1 ammirato in tutto il mondo, a malincuore dovrà rinunciare al suo ruolo di simbolo della pace. Proprio per questo, una figura oscura che si muove dietro le quinte deciderà di uscire allo scoperto. E un Villain di nome…

THE ROSSELLINIS

ARRIVA AL CINEMA SOLO IL 26, 27, 28 OTTOBRE L’IRONICO, PUNGENTE, IMPREVEDIBILE. IL FILM DOCUMENTARIO DI ALESSANDRO ROSSELLINI con Isabella Rossellini, Renzo Rossellini, Robin Rossellini, Ingrid Rossellini,  Gil Rossellini, Nur Rossellini. Dopo il grande successo ottenuto alla 35. Settimana Internazionale della Critica di Venezia dove è stato presentato come evento speciale, arriva al cinema solo il 26, 27, 28 ottobre THE…

35 Premio Solinas

IL PREMIO SOLINAS RIPARTE DA LA MADDALENA, DAL 23 AL 27 SETTEMBRE, GRAZIE ALLA FONDAZIONE SARDEGNA FILM COMMISSION E ALLA REGIONE SARDEGNA. Il Premio Solinas compie 35 anni, è nato a La Maddalena ed è lì che festeggeremo la 35°edizione.  È una bottega creativa attiva tutto l’anno grazie alla quale sono stati realizzati 110 film, 10 cortometraggi, 3 web series…

Paolo Conte-via con me

Paolo Conte, Via con me è un itinerario ideale con la voce narrante di Luca Zingaretti per raccontare un personaggio eclettico e, per certi versi, misterioso. Una grande storia, non soltanto musicale. È un intreccio di parole, versi e musiche che scattano foto del nostro immaginario attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande artista astigiano. Verdelli ha attinto all’immenso patrimonio dell’archivio…

Dimmi chi sono

di Luca Caserta vince a Berlino il Premio per la Miglior Regia, per la Miglior Fotografia e per la Miglior Attrice ai Point Of View Indie Film Awards. Prosegue a grandi passi il tour in giro per il mondo del pluripremiato cortometraggio “Dimmi chi sono” di Luca Caserta, girato a Verona e prodotto da Nuove Officine Cinematografiche. Sono infatti ormai…

W A I T I N G   F O R  T H E  B A R B A R I A N S

diretto da CIRO GUERRA con IL VINCITORE DEL PREMIO OSCAR  MARK  RYLANCE  IL CANDIDATO AL PREMIO OSCAR  JOHNNY  DEPP ROBERT  PATTINSON  Dopo aver entusiasmato pubblico e critica alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove è stato presentato in concorso, arriva nelle sale italiane l’atteso Waiting for the Barbarians del regista e sceneggiatore colombiano Ciro Guerra (che nel 2015 ha diretto Embrace of the Serpent, primo…

fACTORy 32

Il teatro che rinasce in piena sicurezza A due anni dalla sua fondazione, dopo un’emergenza sanitaria che ha colpito tutti e la rinascita con la rassegna estiva all’aperto, tra le prime organizzate a Milano alla fine del lockdown, fACTORy32 riapre la propria sala. Sarà la terza, emozionante stagione del teatro di via Watt 32, ora dotato di un moderno impianto…

Il giorno sbagliato

regia di Derrick Borte con Russell Crowe, Caren Pistorius, Gabriel Bateman, Jimmi Simpson e Austin P. McKenzie Il vincitore del premio Oscar, Russell Crowe, è il protagonista de Il Giorno Sbagliato, un thriller psicologico molto serrato, che esplora il fragile equilibrio di una società sempre al limite, mostrandoci qualcosa che tutti noi conosciamo bene , la rabbia al volante in mezzo al traffico e…

ENDLESS

diretto da SCOTT SPEER  con: ALEXANDRA SHIPP, NICHOLAS HAMILTON, DERON HORTON, IAN TRACEY, PATRICK GILMORE. Il film segue le vicende di Chris (Nicholas Hamilton) e Riley (Alexandra Shipp), follemente innamorati, che si ritrovano ad essere separati da un incidente orribile che lascia Chris in uno strano limbo tra la vita e la morte. Nell’agonia Chris vede Riley soffrire, fino a quando non…

NOTORIOUS CINEMAS – The Experience

Intervista telefonica di Giovanni De Santis   a  Guglielmo Marchetti  Presidente Notorius Cinema Andrea Stratta AD   Riapre lo storico Multisala Gloria di Milano completamente ristrutturato, rilevato a gennaio scorso da Notorious Cinemas, riapre finalmente al pubblico dopo mesi di chiusura a seguito del lockdown con una nuova veste. Il Multiplex, che beneficiava già di un’ubicazione strategica, ha subito un intervento…

CRESCENDO

Un film di Dror Zahavi con Peter Simonischek Mehdi Meskar Daniel Donskoy Sabrina Amali durata 106 minuti il regista Dror Zahavi, ha avuto la sua onorificenza come premio onorario cinema per la pace 2020, dirige questo dramma avvincente come un “Crescendo” costante, con la tensione e i conflitti che aumentano fino all’ultimo frame. I giovani sono gli artefici di cambiamenti che…

PINK FLOYD.  DELICATE SOUND OF THUNDER

RESTAURATO. RIMONTATO. RIMASTERIZZATO NEI CINEMA ITALIANI SOLO IL 19, 20, 21 OTTOBRE IL FILM EVENTO NOMINATO AI GRAMMY IN DOLBY ATMOS IN SALE SELEZIONATE Arriva nei cinema di tutto il mondo a ottobre PINK FLOYD. DELICATE SOUND OF THUNDER  Il 1987 rappresentò per i Pink Floyd un anno di rinascita trionfale. La leggendaria band britannica, formatasi nel 1967, aveva subito la…

BREAK THE SILENCE: THE MOVIE

Arriverà al cinema a settembre BREAK THE SILENCE: THE MOVIE, l’ultimo film delle superstar mondiali BTS che approderà nelle sale italiane dal 10 al 13 settembre  Proprio a partire dal 10 settembre cominceranno infatti in tutto il mondo le proiezioni del film, sulla base delle riaperture dei cinema nei vari paesi. BREAK THE SILENCE: THE MOVIE è il quarto film…

PAOLO CONTE, VIA CON ME

IL FILM EVENTO SU UNO DEI PIÙ GRANDI AUTORI DELLA MUSICA ITALIANA Con la voce narrante di Luca Zingaretti Paolo Conte, tra i maggiori artisti italiani, è uno dei più internazionali e meno rappresentati per la sua proverbiale ritrosia e per il suo rigore assoluto. La sua musica è capace di raccontare storie ed emozionare come un bel film. Conte…

MALEDETTO MODIGLIANI

Artista maledetto, ribelle, genio scandaloso e maestro indiscusso dell’arte del Novecento: un ritratto che si spinge oltre la leggenda Solo il 12, 13, 14 ottobre nelle sale italiane il documentario dedicato a uno degli artisti più bohémiendel secolo scorso, con gli interventi di Marc Restellini, Paolo Virzì, Simone Lenzi, Gérard Netter, Antonio Marras, Laura Dinelli, Emilia Philippot, Jacqueline Munck, Klaus…

SIBERIA

il nuovo film di Abel Ferrara con Willem Dafoe  il viaggio di un uomo nei sogni, nella memoria e nell’immaginazione alla ricerca della sua vera natura. Dopo essere stato presentato in Concorso alla 70. Berlinale, arriva al cinema dal 20 agosto SIBERIA, l’ultimo film di Abel Ferrara – una produzione Vivo film con Rai Cinema, maze pictures e Piano – che segna una nuova collaborazione tra il regista di Il cattivo tenente e Fratelli, da oltre…

C R E S C E N D O

CRESCENDO #makemusicnotwar, un film di Dror Zahavi, liberamente ispirato alla storia della West-Eastern Divan Orchestra creata da Daniel Barenboim e Eduard Said. CRESCENDO #makemusicnotwar è un concerto straordinario, un inno al potere della musica e alla sua capacità di creare ponti anche dove ogni comunicazione tra le parti sembra impossibile, in un “crescendo” di emozioni e tensioni fino all’ultimo fotogramma.…

UNA NOTTE AL LOUVRE: LEONARDO DA VINCI

Si parte il 21, 22 e 23 settembre con UNA NOTTE AL LOUVRE: LEONARDO DA VINCI, che offre l’occasione unica di contemplare da vicino le opere di Leonardo, accompagnando lo spettatore in una straordinaria passeggiata notturna attraverso il Louvre, in compagnia dei curatori della mostra, Vincent Delieuvin e Louis Frank. La retrospettiva senza precedenti del Louvre, conclusasi lo scorso febbraio e dedicata al lavoro dell’artista nella sua totalità, dimostra…

Io, Vittorio Feltri-oggi in streaming

Disponibile da oggi 17 luglio 2020, in streaming sul sito www.e-cinema.it , il docufilm con la regia di Tiziano Sossi e il commento di Pino Farinotti. Feltri, il giornalista più “POP” del Paese. Grandi personaggi hanno chiosato un “Direttore” unico e inimitabile nonostante le gag di comici che hanno cavalcato le sue affermazioni, da liberale che non si schiera e…

“FELLINI DEGLI SPIRITI”

Il ritratto definitivo diretto da Anselma Dell’Olio selezionato dal Festival di Cannes “Cannes Classics Sélection officielle 2020” Viene presentato in anteprima internazionale in Piazza Maggiore a Bologna come anteprima del Festival del Cinema Ritrovato il giorno 23 agosto il documentario che racconta, per la prima volta, “il mondo non visto”, spirituale e soprannaturale di Federico Fellini attraverso straordinari materiali d’archivio di Rai Teche e Istituto Luce, immagini dei suoi film…

PREMIO SOLINAS

SONO 6 I VINCITORI DELLE BORSE DI SVILUPPO DELLA PEMIO FRANCO SOLINAS Roma, 14 luglio Si è conclusa la seconda fase di selezione del Premio Franco Solinas 2020. Gli autori dei 9 progetti finalisti: DAI, RINGO! di Edoardo PUMA; HYBRIS di Vincenzo CASCONE e Eleonora GALASSO; IL LAUREANDO di Maurizio AMENDOLA; L’UOMO E IL BAMBINO di Riccardo CINCOTTO; LA BASSA…

LA SUITE DEL BUNKER

Arriva online lunedì 20 luglio alle 14.00 il video ufficiale di “La Suite del Bunker” (Universal Music), nuovo singolo del cantautore triestino Marco Zorzetto, che a distanza di cinque anni dall’uscita del suo primo album “Kimika” torna finalmente con una suggestiva anteprima del nuovo attesissimo album di inediti che vedrà la luce su etichetta Universal Music all’inizio del 2021. Il…

Io, Vittorio Feltri

IO,VITTORIO FELTRI: IL GIORNALISTA CHE TUTTI CONOSCONO, L’UOMO CHE POCHI CONOSCONO. Il 17 luglio il quotidiano Libero, fondato da Vittorio Feltri, compie vent’anni. Nell’occasione verrà presentato e offerto il film Io, Vittorio Feltri, (durata 65’) scritto e raccontato da me, diretto da Tiziano Sossi, prodotto e distribuito dalla Dna di Giovanni De Santis. Ne propongo una selezione. Le vicende attuali,…

Death of ten commandments

Death of ten commandments ideato da Davide Pesca, Co-realizzato insieme a Francesco Longo è un interessante film horror suddiviso in dieci episodi autoconclusivi, ognuno di essi diretto da un regista diverso. La sceneggiatura è centrata sui Dieci comandamenti ma con una chiave interpretativa contemporanea e provocatoria. Un progetto ambizioso che pur se così tanto segmentato dal punto di vista registico,…

“Incontri del cinema di Sorrento”

Con questo articolo si vuole rendere omaggio a uno dei festival cinematografici più interessanti e innovativi sorti in Italia il secolo scorso. Si tratta degli “Incontri Internazionali del cinema di Sorrento”, kermesse che si è svolta annualmente dal 1963 al 2003 presso la città partenopea, divenuta nota in tutto il mondo attraverso l’immortale canzone Torna a Surriento, composta da Erneste…

GLI ANNI AMARI

in sala a Milano dal 2 luglio al Cinema Beltrade | premierè con il regista in diretta Skype dal 2 luglio all’UCI Cinemas Bicocca dal 3 luglio al cinema Centrale Il film “GLI ANNI AMARI” ripercorre la vita e i luoghi di Mario Mieli, tra i fondatori del movimento omosessuale nostrano nei primi anni 70. Nato nel 1952 a Milano…

FAR EAST FILM FESTIVAL 22: È TEMPO DI RIVOLUZIONE!

26 giugno / 4 luglio 2020 – Udine, Italy, Everywhere Gli organizzatori hanno trasformato il FEFF in un grande evento digitale. In programma 46 film (5 le prime mondiali) e molti altri contenuti online. Si comincia il 26 giugno con l’action coreano Ashfall. UDINE – «Questo non è il Far East Film Festival 22: questo è il Far East Film…

Premio Solinas

DOCUMENTARIO PER IL CINEMA 2020 in collaborazione con APOLLO 11 Roma, 18 GIUGNO 2020 È INDETTO IL PREMIO SOLINAS DOCUMENTARIO PER IL CINEMA 2020 IN COLLABORAZIONE CON APOLLO 11 È indetto il Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2020, in collaborazione con Apollo11. Il Concorso intende promuovere e sostenere il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale, quella…

PREMIO SOLINAS ITALIA – SPAGNA 2020  (quinta edizione)

L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI MADRID E IL PREMIO SOLINAS LANCIANO LA QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO SOLINAS ITALIA SPAGNA 2020. PREMIO SOLINAS ITALIA – SPAGNA invita gli sceneggiatori a scrivere soggetti cinematografici da proporre al mondo della produzione e del cinema italiano, spagnolo ed internazionale. Il Concorso si rivolge a sceneggiatori maggiorenni, senza limiti di nazionalità. Al Concorso si partecipa…

Matares

DISPONIBILE DA OGGI 15 GIUGNO IN STREAMING su: Amazon Prime Video, Chili, Vativision, www.e-cinema.it MATARES è un film del 2019 di 90 minuti, scritto e diretto da Rachid Benhadj, interpretato da Dorian Yohoo (Mona), Anis Salhi (Said), Hacene Kerkache (Djaffar), Kobe Alix Hermann (Cedric), Rebecca Yohoo (madre di Mona). È prodotto da Nour Film (Algeria) e Laser Film (Italia), distribuito da…

Dimmi chi sono

di Luca Caserta vince il Tagore International Film Festival e il Virgin Spring Cinefest Nuovi importanti riconoscimenti internazionali per il film del regista girato a Verona Sembra inarrestabile il percorso di “Dimmi chi sono”, il cortometraggio di Luca Caserta, che vanta nella colonna sonora la preziosa presenza della canzone “Piccola stella senza cielo” di Luciano Ligabue, per gentile concessione dell’artista,…

CENTO ANNI FA AGATHA CHRISTIE INVENTAVA HERCULE POIROT

Nel marzo del 1916 Agatha Christie assiste, come infermiera non retribuita, i soldati feriti nall’ospedale di Torqway paese del Devon, dov’è nata. E’ addetta  al dispensario, dunque a contatto con medicine e veleni. Un’esperienza che le servirà.  E’ lì che nasce l’idea della scrittura, che la porterà a essere un autore secondo, per vendite, solo agli evangelisti. Ed è lì…

FELLINI E VISCONTI: GIGANTI A CONFRONTO

Rai Movie informa: “A sessant’anni dalla Palma d’oro, mercoledì 20 maggio trasmettiamo in prima serata La dolce vita, che inaugura il ciclo Federico Fellini, realista visionario. Passano immagini dei “Vitelloni”, realiste, e del “Casanova”, visionarie. Definisco quel titolo  “pietra di Stonehenge” per la sua importanza nella percezione del firmamento del cinema. Tenendo quella mia definizione come paradigma, si può immaginare…

Zardo

di TIZIANO SCLAVI  In libreria e fumetteria dall’11 giugno una storia cupa e senza via d’uscita nata dall’adattamento del romanzo NERO.  Con la sceneggiatura di Tiziano Sclavi e i disegni di Emiliano Mammucari  Trailer:  https://youtu.be/20IMD3PzRkc Nel 1992 Camunia pubblicò il romanzo “Nero.”, scritto da Tiziano Sclavi. Si trattava di un progetto transmediale ante litteram tanto che, già nel ’92, uscì…

Matares

Cast: Dorian YOHOO (Mona) – Anis SALHI (Said) – Hacene KERKACHE (Djaffar)  Kobe Alix  HERMANN (Cedric) – Rebecca YOHOO (madre). Sceneggiatura, montaggio e Regia di: Rachid BENHADJ Cinematografia: Karim BENHADJ – Musica: Said BOUCHELOUCHE  Cantante: Tetty TEZANO  Produttori: NOUR FILM (Algeria) – LASER FILM (Italia) Distributore internazionale 3OHolding FILMOGRAFIA Rachid BENHADJ è nato ad Algeri (Algeria), si è laureato in architettura e…

“Ancora Pochi Passi”

Tutto è cominciato con “La paura trema contro”, manifesto di tutto il progetto produttivo nato dal regista Italiano Pupi Oggiano insieme a grandi nomi del panorama cinematografico italiano, tra cui  gli sceneggiatori Antonio Tentori e Gabriele Farina con la partecipazione straordinaria di Diego Casale, attore principale . Questo progetto ambizioso è composto da ben sei film, che avranno l’uscita in…

THE MILKY WAY – NESSUNO SI SALVA DA SOLO di Luigi D’Alife

Regia di Luigi D’Alife Illustrazioni di Emanuele Giacopetti Sulle Alpi tra Italia e Francia ogni giorno decine di persone provano a superare una linea immaginaria chiamata confine. In mezzo alla neve, tra piste da sci e turismo, il racconto di una storia dove nessuno si salva da solo. Le Alpi occidentali tra Italia e Francia sono state nel corso dei…

IL CINEMA NON COMINCIA CON PULP FICTION

I domiciliari cui siamo costretti  valgono come ritiro coatto, fisico e “metafisico”. Sono state toccate tante abitudini sociali, domestiche, ma anche tante sfere della nostra formazione che abbiamo costruito nel tempo, con applicazione, con  passione, che si sono radicate negli strati della nostra memoria e della nostra cultura. L’ideale e l’eroismo degli anni vulnerabili sono diventati segnali deboli e lontani.…

IL TRISTE PROMEMORIA TEDESCO DI FRANCO NERO

Attraversando i canali che, in questo tempo di domiciliari traboccano di offerte di cinema, può succedere di incrociare qualcosa di particolare, una qualità nascosta. Rai 3 ha proposto Il caso Collini, un film tedesco dell’anno scorso, diretto da Marco Kreuzpainter tratto del bestseller di Ferdinand von Schirach. Trattasi di storia vera. Nel 1944, a Montecatini si consuma uno dei delitti nazisti…

LA CIOCIARA: QUANTE ECCELLENZE ITALIANE

Sabato 25 aprile in TV è stato trasmesso La ciociara. Il titolo richiama all’istante Vittorio De Sica e Sophia Loren. Ma il richiamo è parziale, perché trattasi della miniserie televisiva di Dino Risi. “Parziale” perché Sophia era protagonista in entrambe le edizioni. La “Ciociara” di De Sica data 1960, quella di Risi 1988. Prima nota di getto: Sophia, in entrambe…

DA MEZZO SECOLO SI DI DICE LOVE STORY

Linguaggio comune: non si dice più “storia d’amore”, ma “love story”. Da quando, cinquant’anni fa uscì quel film, riproposto in questi giorni da un’ emittente. Diretto da Arthur Hiller, nei decenni si è accreditato entrando nel cartello delle storie d’amore che fanno parte della memoria del cinema, come Un uomo e una donna, Harry ti presento Sally, Pretty Woman. L’anno…