Skip to content

Mercoledì 5 aprile: proiezione MIRABILE VISIONE e incontro con il regista

Nella stessa data in cui Dante iniziò la sua discesa agli inferi, ROMA ospita la proiezione del film a lui dedicato alla presenza del regista .
 
Prosegue senza soluzione di continuità il lungo tour, iniziato il 14 febbraio, che sta coinvolgendo le principali città italiane di Mirabile Visione: Inferno, l’ultimo film diMatteoGagliardi (di cui abbiamo parlato qui: MIRABILE VISIONE – e-Cinema.it Magazine).
 
Forse non tutti sanno che la data corretta in cui Dante inizia il suo viaggio negli inferi è alle prime luci del mattino di martedì 5 aprile, in coincidenza del plenilunio post-equinoziale, che nel 1300 non fu  il 25 marzo  l’8 aprile. 
In questa data, mercoledì 5 aprile alle ore 18.00 e alle ore 21.00, il Cineteatro Don Bosco (Via Publio Valerio, 63), ospiterà l’anteprima romana del film Mirabile Visione: Inferno.  
Al termine delle proiezioni il regista Matteo Gagliardi incontrerà il pubblico in sala per parlare del film. 
 
Sinossi 
Mirabile Visione: Inferno è una rilettura straordinariamente attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri con le illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza. Accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e dalle parole di Padre Guglielmo (Luigi Diberti), vengono 
radiografati i mali del nostro tempo, ogni cerchio dell’Inferno diventa la rappresentazione della società moderna e dei suoi controsensi.  
 
Il film, prodotto e distribuito da Starway Multimedia, è nelle sale italiane da martedì 14 febbraio. Il 21 marzo è stato presentato in Senato con la seguente motivazione: Il valore e la forte vocazione pedagogica e didattica del docufilm, che ben descrive la straordinaria attualità culturale, civile, politica oltreché umana e spirituale di Dante”. 
 
Sito web e pagina Facebook del film 
https://www.mirabilevisione.it/ 
https://www.facebook.com/starwaymultimedia 
 
Info utili 
Costo del biglietto5 euro 
http://donboscocineteatro.centroculturalesalesiano.it
Francesca De Santis

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.