MIRABILE VISIONE
Genere: Docu-fiction
Produzione: Italia
Regia: Matteo Gagliardi
Attori: Luigi Diberti
Uscita: martedì 14 febbraio 2023
Distribuzione: Starway Multimedia
Mirabile Visione: Inferno è opera seconda, dopo Fukushima: a Nuclear Story, di Matteo Gagliardi. Il documentario è frutto di un incessante lavoro iniziato nel 2019, dopo aver fondato la casa di produzione Starway Multimedia, specializzata nell’edutainment e nella valorizzazione del patrimonio artistico nazionale.
L’opera parte da questo assunto: che cosa direbbe Dante se arrivasse nel nostro attuale mondo? Inizia quindi una docufiction, un vero lungo audiovisivo, che utilizza le illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza, ricolorate e animate, insieme a numerosissimi filmati presi da materiale d’archivio.
Mirabile Visione è strutturato in modo didascalico, a volte forse un po’ eccessivo, attraverso i vari gironi infernali per presentarci la nostra società con i suoi limiti e le sue criticità.
Nel viaggio infernale siamo accompagnati da un’insegnante laica e da un prete.
Ne nasce certamente un’opera interessante che presenta un doppio Dante, uno più rivoluzionario e attuale nella denuncia dei vizi e uno più spirituale, legato al messaggio cristiano.
Emerge anche come sottotesto una visione della Commedia concepita quale percorso interiore di Dante nel suo viaggio negli Inferi, come uno scrutarsi del Poeta nel proprio dolore per rimuoverlo. Sono le parti illustrate animate nella loro fluidità ad accrescere il senso di dolore, con i visi e i corpi dei dannati per l’eternità.
Senz’altro un’opera adatta per la scuola e utile, grazie alla ricchezza del materiale d’archivio, per vere e proprie lezioni di Storia.
Da questo punto di vista si può perdonare a Mirabile Visione una struttura a volte un po’ rigida e in parte troppo didascalica.
Da vedere.
In sala da martedì 14 febbraio.
Serena Pasinetti
No comment yet, add your voice below!