Skip to content

Regia: James Hawes

Con: Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter, Johnny Flynn

Scritto da Lucinda Coxon , Nick Drake

Durata 110’

Anthony Hopkins è un eroe della Seconda Guerra Mondiale in One Life ...

La storia vera di Sir Nicholas “Nicky” Winton, un giovane broker inglese che con grande coraggio e determinazione , intraprese una straordinaria impresa di salvataggio da morte certa di 669 bambini  , aiutandoli a scappare dall’invasione nazista in Cecoslovacchia.

One Life (James Hawes)

Lo “Schindler’s List“ inglese è una rappresentazione storica fatta di  flash back , in cui il racconto salta da un periodo temporale all’altro con l’intenzione di mostrare eventi significativi e ovviamente connessioni tra epoche diverse. Il contesto storico passato , fatto di ingiustizie e miserie , nella fattispecie rivolto soprattutto ai bambini, alla separazione dalle proprie famiglie, ai traumi psicologici e a tutti gli impatti devastanti causati dalla guerra, si contrappone ad una realtà di benessere e pace , spingendo il pubblico alla riflessione e alla consapevolezza degli aspetti morali ed umanitari. Come spesso accade, è l’interpretazione di uno o più attori di rilievo a fare la differenza del film. Anthony Hopkins ed Helena Bonham Carter, nei rispettivi ruoli di Nicholas Winton e sua madre , elevano la qualità della storia coinvolgendo emotivamente gli spettatori , grazie a loro forse possiamo tenere a portata di mano i fazzoletti, ma nel complesso tutti i personaggi e gli accadimenti non vengono sviluppati , restando sospesi e le immagini  quindi si concentrano più su elementi spettacolari che sulla sostanza.

Miriam Dimase

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.