Skip to content
  • Andrew Scott: Tom Ripley
  • Dakota Fanning: Marge Sherwood
  • Johnny Flynn: Dickie Greenleaf
  • Eliot Sumner: Freddie Miles
  • Margherita Buy: Signora Buffi
  • Maurizio Lombardi: Ispettore Pietro Ravini
  • John Malkovich: Reeves Minot
  • Francesco Foti: Tenente Ferrara
  • Vittorio Viviani: Matteo

Ripley, un manipolatore cupo e sinistro ma affascinante, è il protagonista della miniserie tratta dalla penna della scrittrice del genere thriller psicologico Patricia Highsmith. Andrew Scott giganteggia nell’interpretazione del personaggio.

Risultato immagine per serie Ripley
La serie di Steven Zaillian è girata anche in Italia, in uno splendido bianco e nero. Dopo Alain Delon in Delitto in pieno sole del 1960 e Matt Damon Nel talento di Mr Ripley del 1999 (film candidato a 5 premi Oscar), Andrew Scott, negli 8 episodi di Ripley scritti e diretti dal premio Oscar Steven Zaillian (sceneggiatore di Schindler’s List), non può che aggiungere un grande tassello alle storie ispirate ai romanzi della Highsmith.

Cupo, negativo ma al contempo attraente, Ripley vi porterà attraverso una storia buia in un’Italia luogo d’arte e di grande fascinazione (vera coprotagonista del racconto) da non riuscire a staccarvi.
Da non perdere assolutamente. In lingua originale, naturalmente: metà è in italiano o in inglese parlato da italiani.

In streaming

Maria Serena Pasinetti

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.