E’ un romanzo di Daniel Defoe, considerato il progenitore del moderno romanzo di avventura e, da alcuni critici letterari, della narrazione moderna in generale.
Il film d’animazione (oramai abbiamo raggiunto tecniche che rasentano la realtà ), riesce a cogliere nel suo romanzo, come motivo globale, il problema dell’uomo solo, davanti alla natura.
Una piccola isola esotica, ma potrebbe essere anche una città o un quartiere, vivono diversi tipi di animali ( questi sono i personaggi che vengono descritti, con caratteristiche molto umane paragonabili a qualsiasi comunità dell’uomo) dove l’unione e l’amicizia sono i valori prominenti di questa micro società.
Arriva lo straniero (involontariamente) ed ecco che subito ci si protegge e si teme, ma diversamente da quanto accade oggi, aiuto e solidarietà prevalgono; l’unione tra specie diverse umane/animale farà vincere da l’eterno cattivo impersonato questa volta dai gatti.
La diversità, l’integrazione e l’amicizia, sono i dati salienti di questo prodotto, che un bambino sicuramente assorbirà e valorizzerà.