Regia: Ulisse Lendaro
Louis Lender Production Srl
Genere: docufilm, sport
Lingua inglese originale con sottotitoli in italiano
Chiara Dituri è un’insegnante trentenne della John Dewey High School di Brooklyn, nata e cresciuta a Bensonhurst da genitori italiani, in una situazione familiare non semplice.
È anche una pugile professionista che si allena alla Gleason’s Gym, a Dumbo, la palestra di boxe più famosa del mondo, che ospitò tra gli altri Muhammad Ali e Mike Tyson. Tuttavia dopo una breve ma eccezionale carriera costellata di vittorie, un drammatico incidente sul ring la costringe a ritirarsi dalle scene e ad appendere i guantoni al muro. Tutto è perduto e il sogno sembra infrangersi. Ma è nel momento più buio della sua vita che Chiara trova la fede, un mondo spirituale e lontano che le dà la forza di rialzarsi e ricominciare a combattere. Contro i pronostici del proprio medico, Chiara decide di salire nuovamente sul ring, seguendo un rigidissimo allenamento che l’allontana da famiglia, amici e amori, isolandosi dal mondo. Ha un solo obiettivo ed è disposta a tutto pur di raggiungerlo, sacrificando anche parti di sé.
Riuscirà a riprendere in mano le redini della propria carriera sportiva? Raggiungerà il suo agognato sogno? Una nuova “martire” guerriera si è appena forgiata.
“La Santa di Brooklyn è la storia di una ragazza della porta accanto determinata ad arrivare fino in fondo, nonostante alcune pesanti sconfitte lungo il cammino. Qui la domanda è: ne vale veramente la pena? Vale la pena di sacrificare tutta la propria esistenza per raggiungere quello scopo? L’altra protagonista è New York, vista con l’occhio di un regista italiano” – Ulisse Lendaro.
Il documentario è attualmente in post-produzione ma sarà prevista un’uscita al cinema prossimamente, seguiranno aggiornamenti.
Ulisse Lendaro ha sempre posto una grande attenzione al mondo femminile e nei suoi lavori le protagoniste sono sempre state donne. Nel 2017 ha girato il film L’ETÀ IMPERFETTA, con Anna Valle come protagonista insieme a Marina Occhionero (il film è disponibile in streaming sulla nostra piattaforma). Qui il tema affrontato è quello dell’adolescenza femminile attraverso le storie di due ragazze, Camilla e Sara, che si trovano a scoprire il loro lato oscuro tra amicizia e competizione. Ottenne un grande successo ai festival cinematografici, e sulla base di esso ha scritto insieme agli sceneggiatori Cosimo Calamini e Guido Silei una serie tv in sei puntate.
La direzione
No comment yet, add your voice below!