Skip to content

UNA DOMENICA con RAUL CREMONA al MIC – e la magia della mostra-spettacolo A ME GLI OCCHI continua

Non sarà uno show, ma un incontro molto speciale quello in programma domenica 24 marzo alla Cineteca Milano MIC, nell’ambito della mostra-spettacolo A me gli occhi. Maghi, forzuti, illusionisti, fachiri e cinema che, dallo scorso novembre, incanta il pubblico con il suo ricco percorso espositivo intrecciato a spettacoli dal vivo e a decine di film su pre-cinema, circo e magia dell’archivio in pellicola di Cineteca Milano.

Alle ore 16.00, l’illusionista, comico e attore Raul Cremona farà un’apparizione straordinaria per accompagnare il pubblico in una esclusiva visita guidata della Mostra e per parlare del suo peculiare rapporto con magia, illusionismo e comicità che l’accompagna sin dalla giovane età e che ha contraddistinto la sua intera carriera.

Raul Cremona nasce come prestigiatore e ben presto si avvicina al mondo del cabaret. Dopo aver maturato una buona esperienza nei locali storici di Milano, il Derby, il Cà Bianca e lo Zelig, si cimenta con la comicità e la parodia, inventando personaggi come il dissacrante Mago Oronzo, il timido e tenero Manipolini, Silvano il Mago di Milano, emulo catastrofico del vero Mago Silvan, fino ad arrivare alle maschere più recenti, dal giovane attore Jacopo al noto maschilista impenitente Omen. Utilizzando in chiave comica l’arte della magia, Cremona cerca di rappresentare le frustrazioni e le velleità del prestigiatore medio, creando personaggi buffi e dissacranti. Ma le sue “creature” portano anche il segno della sua grande passione per il cinema comico americano e della sua esperienza di attore girovago.

A seguire, alle ore 17.00, la sala cinema del MIC ospiterà la proiezione del film muto Il jokey della morte di Alfred Lind (Italia, 1915, b/n, 57’) nell’edizione restaurata a cura di Cineteca Milano, con l’accompagnamento musicale live di Francesca Badalini. Considerato il miglior esito cinematografico della permanenza in Italia del danese Lind, e girato in gran parte nel centro di Milano, il film segue le spericolate avventure del suo protagonista, alternando la scena circense all’ambiente metropolitano della città.

Biglietto unico
Incontro con Raul Cremona e visita della Mostra+ proiezione film: 9,00 euro.

La direzione

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.