Skip to content

VIAGGIO IN GIAPPONE di Élise Girard

Con: Isabelle Huppert, Tsuyoshi Ihara, August Diehl
Genere: Drammatico
Durata: 95 minuti
Anno: 2023
Nazione: Francia

La protagonista di questo film, Sidonie (Isabelle Huppert), è una scrittrice affermata che non riesce più a scrivere dopo la morte del marito.
In occasione della riedizione del suo primo libro, viene invitata in Giappone per un giro promozionale e qui incontra il suo editore locale. Da lui verrà accompagnata negli spostamenti e coinvolta nel fascino della storia del paese. Non poche le problematiche per Sidonie da affrontare: l’elaborazione del lutto, l’incapacità di trarre conforto dalla scrittura, l’approccio quotidiano con usi e costumi inconsueti e a queste si aggiunge la presenza ingombrante del fantasma del marito che si impone come compagno di viaggio.

Ma ben presto l’incanto dei luoghi e l’attrazione via via più intensa tra lei e il suo editore, complice un bacio all’ombra dei ciliegi in fiore, aiuteranno Sidonie a sciogliere i lacci che la legano al ricordo del marito e ad aprirsi al nuovo sentimento, ritrovando se stessa.
Tutti questi elementi sono esaminati e proposti da una regia con tocchi di leggerezza, un pizzico di umorismo pur con qualche nota di malinconia.
Gradevole

Il film uscirà al cinema a partire dall’11 gennaio 2024, distribuito da Academy Two

 

 

 

 

 

 

Pia Larocchi

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.