Un film fatto per Bene (Bravo Bene!)

Regia: Franco Maresco
Cast: Franco Maresco, Umberto Cantone, Bernardo Greco, Francesco Conticelli, Marco Alessi, Francesco Puma, Antonio Rezza
Durata: 100’
Genere: Commedia, docufilm

Franco Maresco torna dietro la macchina da presa per un film su Carmelo Bene. Senza riuscire però a portare a termine le riprese per via dei diversi screzi fra il regista e la casa di produzione, Lucky Red, ma anche fra il regista e il cast, e fra il regista e i gestori degli alberghi, dei luoghi delle riprese, e così via. Sarà il suo amico Umberto Cantone a ripercorrere le tappe di questo film inconcluso, per cercare di rimettere insieme i pezzi.

In concorso alla 82° Mostra del Cinema di Venezia, Un film fatto per Bene è un’opera irriverente e dissacrante sull’industria cinematografica oggi. Con il pretesto di raccontare la vita e il pensiero artistico di Carmelo Bene, Maresco ripercorre la sua personale carriera dagli esordi ad oggi, tra critiche e successi, mettendo in scena tutte le idee e ideologie di Carmelo Bene: il teatro senza spettacolo, il tragicomico, l’attore non attore, che inevitabilmente aderiscono al percorso di Maresco. Muovendosi tra il documentario e la parodia, tra la realtà e la finzione, il regista realizza un’opera sopra i generi e decisamente efficace.

Una pellicola divertente e cinica che traccia un filo conduttore fra il pensiero e l’idea di arte nei due protagonisti.



 

 

 

 

Francesca De Santis

 

Condividi:

Potrebbe interessarti: