A United Kingdom, L’amore che ha cambiato la storia, ovvero la storia d’amore tra Ruth e Seretse Khama, ai tempi del colonialismo inglese.

Ruth è una dattilografa londinese che una sera incontra in un bar Seretse Khama: i due si innamorano rapidamente ma la fanciulla non sa che l’uomo è l’erede al trono del Botswana.

A-United-Kingdom-2017_2

Il loro amore verrà osteggiato sia dalla famiglia di Ruth e soprattutto da quella di Seretse, dimostrando ancora una volta che il razzismo non conosce luoghi né bandiere.

In primo piano la battaglia per l’indipendenza del Botwsana dai perfidi inglesi, sempre pronti ad imporre il proprio predominio per interessi non propriamente nobili e l’apartheid del sudafricano Malan.

AUK_06009-Copia-800x534_3

Gli interpreti sono bravi ed appassionati: nel ruolo di Ruth troviamo Rosamund Pike, candidata all’Oscar per L’amore bugiardo – Gone Girl  del 2014, Seretse Khama è invece interpretato da David Oyelowo, nominato per la migliore performance rivelazione agli MTV Movie Awards per Selma – La strada per la libertà.

A-United-Kingdom-2017-movie-Still-3

 Le riprese in Africa, sicuramente suggestive, ci ricordano un po’ nostalgicamente un film del 1985 che colpì il cuore di molti, ovvero La mia Africa…si ha però l’impressione di un feuilleton rosa già visto, adatto ad anziane signore cotonate della provincia.

 

Sabrina Dolcini

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.