Vi ricorderete senz’altro quel tal Edward Snowden che nel 2013 divulgò materiale riservato della CIA e del NSA (la prima è l’agenzia governativa statunitense che si occupa di spionaggio e controspionaggio, mentre la seconda è un’agenzia che si occupa della raccolta d’informazioni rilevanti per la sicurezza nazionale, in altre parole sono quelli che intercettano). Ora vive in una località sconosciuta all’interno della Russia che gli ha garantito asilo politico almeno fino alla fine del prossimo anno. Oliver Stone ne ha raccontato la storia in un film a lui dedicato ed al quale lo stesso Snowden ha collaborato come consulente per spiegare, oltre al suo coinvolgimento personale, anche le procedure in atto all’interno dell’agenzia di cui era dipendente.

snowden-movie
Viene in mente il film di John Schlesinger del 1985 “Il gioco del falco” con Sean Penn e Timothy Hutton, in cui veniva narrata la storia vera di un sodalizio tra Christopher Boyce, un idealista deluso e schifato dai maneggi dei servizi segreti americani ed un faccendiere spiantato Daulton Lee che faceva la spola con l’ambasciata sovietica in Mexico per vendere le informazioni riservate procurate dal primo. Era un film politico in cui Schlesinger puntava il dito contro gli intrighi dei servizi segreti in nome di un’America più pura (famosa la canzone più nota dalla colonna sonora “This is not America“. scritta da Pat Metheny ed interpretata dal duca bianco, David Bowie). Stone ha dichiarato invece che il suo non vuole essere un film politico (strano se si pensa alle sue tematiche da “Salvador” a “Platoon“), bensì un thriller intellettuale, una definizione che speriamo non indulga alla noia.

Un fotogramma tratto da "Il gioco del falco"

Un fotogramma tratto da “Il gioco del falco”

Sarà possibile vederlo per la prima volta in Europa alla 64a edizione del festival di San Sebastian, anche se presentato fuori concorso. Il cast è di assoluto prestigio ed oltre a Jospeph Gordon Lewitt nel ruolo di Edward Snowden, annovera anche Nicolas Cage e Melissa Leo. Il film è stato prodotto da Sacha Inc e KrautPack Entertainment e verrà distribuito in America da Open Road il prossimo 16 settembre, mentre alla francese Wild Bunch sono affidate le vendite internazionali.

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.