Regia:  David Foenkinos, Stéphane Foenkinos

Cast: Karin Viard, Dara Tombroff, Anne Dorval, Thibault De Montalembert, Bruno Todeschini, Anaïs Demoustieri

I fratelli Foenkinos,fotografano la vita di una qualunque donna che, al raggiungimento della mezza età, deve fare i conti con la fragilità umana con amara ironia.

La talentuosa Karin Viard (candidata ai Premi César già negli anni 90) è la protagonista della divertente commedia. Professoressa divorziata e madre attenta, trovandosi ad affrontare un periodo particolare della sua vita, è diventata sempre più sarcastica e a volte irascibile nei confronti degli altri, come la giovane professoressa che mina al suo “potere” nell’ambito scolastico, l’amica di vecchia data che non l’abbandona nonostante i suoi sbalzi di umore e d’invidia, o il nuovo conosciuto accusato semplicemente per aver guardato in un certo modo la figlia, giovane promessa ballerina di danza classica.

L’obiettivo dei registi è quello di evidenziare quella fase della vita che possiamo definire “seconda adolescenza” o “neoinfantilismo“, che sottolinea il declino naturale del periodo che porta alla maturità che solo ad una certa età possiamo raggiungere, ma ci ostiniamo a rifuggire per colpa del risentimento e della nostalgia dei bei tempi oramai passati.

Soltanto trovando il proprio equilibrio si ritrova se stessi, sentendosi in questo modo appagati e pronti per continuare la vita e il destino a cui siamo stati assegnati.

Gli incontri, le amicizie e la morte sono stati già definiti come il fato vuole, dobbiamo solamente accettarlo.

Il cinema francese è abile nel raccontare in maniera naturale e senza troppi fronzoli quello che noi  italiani definiamo neorealismo e che oramai facciamo fatica a raccontare, attraverso temi attuali e testi ben scritti. Et voilà le film est fait.

Al cinema dall’ 11 Ottobre

Giovanni De Santis

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.